Re: [Gasfolist] palle lavanti

Author: antonella
To: luisa14_IL@libero.it, gruppo d'acquisto solidale - GASGAS Forlì
Subject: Re: [Gasfolist] palle lavanti
luisa14_IL@??? ha scritto:
> Ciao a tutti,
> io ho ordinato la pallina famosa, ma mi deve ancora arrivare ed ero molto
> contenta del mio acquistone.
> Leggendo l'articolo su Salvagente il mio entusiamo si è trasformato in
> delusione.
> Luisa dalla Panighina

Conocordo pienamente.
Per capire che queste palline sono una bufala (senza offesa alle
mozzarelle ed alle bovine) non c'era bisogno di scomodare professori e
ricercatori basta il comune buon senso.
L'effetto lavante dei detersivi è legato alle azioni chimiche e
all'effetto tensioattivo delle sostanze di cui sono composti (di solito
attivo in acqua e magari favorito dal calore), siamo noi uomini che
abbiamo definito questa "azione" col termine "lavare" e quando "laviamo"
usiamo queste sostanze: che cosa ci azzecca una pallina di ceramica? Una
pallina di ceramica nella lavatrice quindi non lava (perchè non è un
tensioattivo, non è un detersivo), magari ruzzola, forse fa un poco di
rumore: potremmo definire quest'azione per esempio "strafugliare" e cosi
se vogliamo panni lavati usiamo detersivi se li vogliamo strafugliati ...
Anche ciò che definiamo "conservare i cibi" si basa su una serie di
provvedimenti che hanno lo scopo di rallentare le reazioni chimiche di
decomposizione delle sostanze organiche esposte all'aria (freddo, porre
sottovuoto, utilizzo di conservanti, eliminazione dell'acqua, ecc...),
anche in questo caso che c'entra una pallina di ceramica? Anche in
questo caso potremmo dare una definizione all'azione prodotta da una
pallina posta in un frigorifero ...
Purtroppo certi termini di scienza spicciola hanno assunto un
significato quasi magico e quando li usiamo spesso ci dimentichiamo del
loro semplice e preciso significato: disinfettare, depurare, pulire,
conservare, igienizzare, rinforzare, potenziare, ionizzare, filtrare
ecc.. Forse la strada migliore per tutelare la nostra salute e quella
dei nostri figli è sempre la solita: usare i prodotti meno inquinanti e
nella minima quantità sufficiente (che disinfettare il mondo non solo è
impossibile ma è anche antiecologico, sbagliato ed insano).
ciao a tutti
anto