Re: [Forumlucca] R: Gaffe balle e strategie di comunicazion…

Author: blanca
To: robynieri, forumlucca
Subject: Re: [Forumlucca] R: Gaffe balle e strategie di comunicazione
No, no, non c'è niente di banale.
Anzi quello che hai individuato è proprio uno degli snodi-chiave della
trasformazione nella comunicazione di massa in Italia.
Non voglio fare quella con la puzza al naso, ma programmi come
Striscia sono sì, popolari, ma infilano tutto nello stesso calderone.
A me va bene Striscia finché sbugiarda il mago Donascimiento perché
anche quella è una cosa della sua importanza.
Ma non si può mettere sempre tutto sullo stesso piano. Politica e
gossip, tapiri ed evasione fiscale.
Poi ci facciamo una bella risata e dopo consigli per gli acquisti. Mi
pare fosse Le iene che faceva i questionari di storia ai politici.
Beh, ho sempre pensato che quel fenomeno fosse emblematico della
situazione del nostro paese.
Non tanto per ciò che rivelava (sai che novità) ma perché alla fine
metteva tutto in burletta.
Il fatto di non sapere la data della rivoluzione francese non è
semplicemente un'asineria di cui ghignare.
Se queste persone che ci dovrebbero rappresentare non sanno cosa è
stata la rivoluzione francese, vuol dire che ignorano le implicazioni
che ha avuto nello sviluppo di un pensiero razionale e laico. E se
ignorano questo forse non sanno poi così bene cos'è il pensiero laico,
tanto per fare un esempio.
Queste persone di fatto gnorano che l'affermazione dei diritti
dell'uomo (come principio universale e condiviso) si è sviluppata
proprio da quel contesto storico, culturale e politico. Dunque che c'è
da ghignare? Sarebbero ben altre le considerazioni da fare e le
conclusioni da trarre.
A parte il fatto che io dell'ignoranza io non riesco mai a ridere,
perché a prescindere da chi coinvolge è pur sempre un limite.
Ma ancora una volta quel giochino riconosce, e tutto sommato
autorizza, un fenomeno che come dici tu fino a 15 anni fa sarebbe
stato impensabile.
Sì, certo, è colpa dell'ignoranza generale dei politici, ma a riderci
sopra non sono loro.
Semplicemente si prestano al gioco perché si sono accorti che il gioco
che torna a loro vantaggio.
Infatti se tutti più o meno sono più o meno ignoranti allora non
importa più che il singolo abbia certe competenze, tanto la conoscenza
storica è una cosa da "intellettuali".
E attenzione: non è che noi, gente di sinistra, siamo immuni.
Purtroppo la matrice culturale che permette di ridere sul fatto di non
conoscere la storia è la stessa, precisa, identica che giustifica le
esternazioni su Mussolini, dittatore buono.

ILa