Re: [Hackmeeting] prossimo hackit?

Author: obaz
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] prossimo hackit?
bomboclat@??? ha scritto:

> In questi ultimi anni si e' parlato anche di ecologia, sostenibilita'
> su vari piani, dal riuso dei materiali dismessi siamo arrivati fino a
> pannelli solari, i piatti di mais, il problema dello smaltimento
> rifiuti e via delirando nelle piu' disparate divagazioni, fermo
> restando che questo tipo di sensibilita' qui si e' manifestata ed ha
> caratterizzato hackit (vedi seminario sul pane a pisa piuttosto che
> il seminario ).

la frase di bombo e' tagliata a metà perche' rileggendo questa mail
assieme poi ci siamo dimenticati di aggiungere: "piuttosto che il
seminario di Gioacchino Genchi sui rifiuti".

A me pare che basti pensare alla consapevolezza ecologica che gia'
improntava il modus operandi dell'ask191 prima di hackit e con cui
possiamo dire di avere avuto uno scambio proficuo non solo con i piatti
di mais (malefici! si fondevano appena ci mettevi una mestolata di
zuppa!), ma anche cucinando assieme e poi coesistendo il venerdi' con il
mercatino biologico.
Da questo punto di vista, mi pare che uno scambio con granara potrebbe
essere anche piu' proficuo in entrambi i sensi: non solo portando noi le
nostre conoscenze, ma ricevendo le loro (ad esempio sui pannelli solari,
che erano in bella mostra, numerosi e di ogni forma e dimensione in cox
durante l'incontro dell'8 novembre).

> la proposta dunque potrebbe essere "proviamo a parlare con loro
> dell'opportunita' di incontrarsi e fare cose insieme", per realizzare
> un hackit che magari anziche' essere tre giorni di seminari al
> pubblico diventa una settimana di "summer camp"

naturalmente non e' necessario che sia una settimana, se pensiamo di non
farcela: la formula di alcuni che arrivano da una settimana prima e il
gruppo piu' numeroso che arriva solo dal venerdi' puo' essere
riproducibile anche a granara (che per la cronaca e' in emilia romagna a
due passi dalla liguria e quindi e' relativamente facile da raggiungere).
ciao
obaz