Re: [Hackmeeting] AppuntamentiIncontro nazionale: archivi st…

Author: caparossa
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] AppuntamentiIncontro nazionale: archivi storicie memoria digitale
Alle 13:47 di martedì 4 novembre 2008, dezperado ha scritto:
> caparossa,

ué :)

> e' un progetto davvero ambizioso, spero non finisca archiviato :)

tanto per non gufare... ;)

> il sito (archivio99) e' ben documentato e trasparente, e contiene
> informazioni utili (menu 'Risorse') a chi si stia cimentando con
> progetti anche vagamente simili.
>
> immagino che "Siamo partiti costruendo un gruppo operativo ristretto"
> (menu 'Il progetto') sia 'purtroppo' dovuto ad una maturazione delle
> aspettative dei partecipanti nei confronti delle comunita' digitali
> (o meglio, della coesione e capacita' di queste).

mah, in realtà è tutto molto più semplice:

il progetto è partito da un gruppo di persone dell'area
geografica "toscana" (in gran parte), ormai ex attivisti dell'ambito
dell'attivismo digitale (ma non solo), ormai in "pensione" per
raggiunti limiti d'età e di impegni lavorativi e familiari.

eppure sono soggetti che non hanno voglia di dedicarsi esclusivamente al
campa-consuma-crepa, ma vorrebbero anche dare un piccolo contributo
politico (ohhhh, ha detto politico!!!! accidenti, ma allora i gggiovani
dell'onda anomala non ci seguiranno, ci contesteranno!!!! ...),
soprattutto nell'ambito che gli è sempre stato congeniale: quello della
memoria.

il movimento ha prodotto tanto, negli ultimi 20anni sul
versante "relazioni in rete", da ecn a Isole, da Indy a
hackmeeting.org, da Tcm agli hacklab, etc etc.
ma anche siti di csoa (centri sociali occupati e autogestiti) e di
archivi, di collettivi e di fanzine, etc etc.

tutto questo sarebbe bello non andasse perduto, e visto che non
sono "professionisti" del settore, hanno pensato di intrecciare i loro
saperi con quelli di soggetti che da anni si occupano di queste cose
sul versante cartaceo (ma non solo, anche audio e video).

personalmente lo considero un progetto importante ed interessante, e ho
postato qui il comunicato a mo' di invito, pensando che questa comunità
o parte di essa potrebbe dare il suo bel contributo (il progetto di
Asbesto sull'archivio storico degli Hackmeeting, vedi il suo post del 1
ottobre, tanto per dire).

vediamo cosa succede, ma intanto interagiamo, proponiamo, fomentiamo.

ciao,

--
"un carabiniere mi disse: lottate lottate, che poi se vincete,
a noi ci mettono una stella rossa sopra il cappello