Re: [Hackmeeting] Benvenuto nella lista "Hackmeeting"

Author: Accattone
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Benvenuto nella lista "Hackmeeting"

n4zgul wrote:
[...]
> Comunque non condividere nemmeno più il principio di anti
> fascismo in questa lista e' preoccupante. Per non condivisione
> del principio di anti fascismo intendo proprio il rifiuto
> mentale che una cosa come fascismo{nazismo, razzismo, ..}
> possa esistere, senza che ci sia dall'individuo che osserva
> il fenomeno una reazione di sdegno e rabbbbbia, ma al contrario
> si resti ad osservare passivamente, anzi magari lo si tollera
> pure come espressione dell'idea individuale...

Concordo in pieno.

Giorni fa c'e' stata una discussione simile sulla lista Frontiere
Digitali (lista non "militante" che si occupa di liberta' digitali). Si
parlava dei fascisti che supportano il Linux Day a Salerno. Fra l'altro
c'e' una certa intersezione tra gli iscritti a questa lista e a quella.
Si sono lette cose ben piu' _pesanti_ di quelle viste qui e a me e'
salito il veleno per la stessa identica ragione che ho quotato sopra.

C'ho un po' riflettuto. Anche a me, come a molt* altr* qui, sembra
chiaro e necessario essere antifascist*, lottare contro ogni forma di
fascismo. Tanto piu' se si supporta il Software Libero. Ma, secondo me,
proprio questo ritenerla una cosa "scontata" impedisce ad altr* di
rifletterci su e fare proprio il concetto. Uno sforzo andrebbe fatto,
IMHO, per parlarne ed argomentare. Lo sforzo non sarebbe neanche troppo
grande, perche' le ragioni sono tante e sono forti nella loro
semplicita'. E ci farebbe anche bene a tutt* ridircele, rispiegarcele
bene, aggiungere pezzi imparati strada facendo...

Aumenterebbe la consapevolezza e renderebbe ancora piu' naturale la
resistenza proattiva contro i fasci! In questo momento non possiamo
permetterci, IMHO, che rimanga una questione "elitaria"...

Saluti ripetuti,
Accattone