Re: [Hackmeeting] ieri piazza navona

Author: benry
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] ieri piazza navona
caparossa wrote:

> su indymedia trovi n resoconti, così come sul sito di repubblica e anche
> altrove.
>
> [...]
>
> ma non c'ero e non so esattamente cosa è successo e con che dinamiche,
> perciò... boh?

Neanche io c'ero, ma dai video che ho visto (di cui uno fatto da quelli
del blocco studentesco)...
Questi tipi sono entrati in piazza Navona (da quello che ho capito zona
pedonale) con un camioncino (pieno di bastoni tricolore) e si sono
schierati (stile legione romana) con caschi in testa e bastoni in mano.

Al che, alcuni giornalisti vanno a chiedere chi sono e cosa vogliano, e
loro replicano qualcosa del tipo: "Noi non cerchiamo lo scontro,
vogliamo manifestare insieme a gli altri studenti contro il decreto
Gelmini".
Sorge qunidi la domanda spontanea dei giornalisti: "Perche' allora
caschi, bastoni e schieramento militare?".
Risposta: "Perche' se quelli di sinistra ci attaccano, noi rispondiamo".

In tutto questo, la polizia che nei video prima degli scontri sembra
presente, si allontana per ricomparire in seguito a scontri gia' avvenuti.

Quelli che ho citato sono dati, nel mio intento, oggettivi, che ho
appreso dai documenti che sono riuscito a vedere; ma l'opinione che mi
sono fatto io e' che questa quarantina di persone siano arrivate in
piazza con lo *scopo chiaro e preciso di "farsi pestare"*.
In tutto questo la polizia stranamente non ha notato un camioncino
(pieno di bastoni) che entrava in un'area pedonale dove stava avvenendo
una manifestazione e stranamente non ha creduto necessario interporsi "a
difesa" dei manifestanti di destra.

La mia opinione personale e' che "qualcuno" abbia avuto l'interesse a
generare questi scontri e che le persone che hanno iniziato ad alzare le
mani (se "in buona fede") siano cascate in questo tranello.

benry