Re: [Hackmeeting] ... e' il momento di contarsi

Author: jilt
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] ... e' il momento di contarsi
Ciao,

Sull'idea di asbesto, si puo' prendere spunto da quello che fanno da
anni i surveillance camera players:

http://www.notbored.org/scp-photographs.html

e per informazioni piu' generiche:

http://www.notbored.org/the-scp.html

http://www.disinfo.com/archive/pages/dossier/id323/pg1/

Fotografie delle loro performance davanti alle telecamere di sicurezza
ce ne sono tante:

http://farm3.static.flickr.com/2400/2400848611_906bc0d860_o.png

http://www.guerrilla-innovation.com/archives/surveillance-camera-players.jpg

http://www.sfgate.com/blogs/images/sfgate/worldviews/2007/08/20/SCPTWO.jpg

http://littleblackcart.com/images/we_know_you_are_watching.jpg

http://www.joannaelizabeth.com/images/performance%20art%20signs/amnesia/players_present.jpg

vecna wrote:
> qualcuno ad hackmeeting parlava di volersi stampare gli adesivi di
> "abusivamente videosorvegliato":

Sarebbe carino anche stamparsi magliette con una licenza d'utilizzo
della propria immagine, una discussione sulla quale anche il garante
della praivasi ha avuto parecchio da dire ultimamente e che quindi e'
all'ordine del giorno per quanto ne so io, credo che qualcuno del mit
abbia gia' pensato a qualcosa di simile:

http://wearcam.org/softwear.ps.Z

di fatto ci sono una sorta di "regole" sull'utilizzo dell'immagine/scia
che lasciamo con i nostri percorsi nelle telecamere ma queste regole
sono oscure ai piu' e sarebbero da approfondire in quanto prevedono un
diverso utilizzo a seconda degli "atteggiamenti" che vengono tenuti di
fronte alle telecamere.

Sulla questione dell'atteggiamento di chi e' sorvegliato ci sarebbe
anche li' da discutere, nel senso che alcuni preferiscono
ritorcere/deturnare il concetto topico "ti sorveglio per la TUA
sicurezza" e prendere un po' in giro la gente; peccato che in questo
momento io non trovi le foto online per questo :D

boh magari vi viene qualche idea pero'...

> http://pws.winstonsmith.info/x_sito/600px/telecamerafantasma.png
>
> chi ritenesse telecamere non segnalate, meritevoli di segnalazioni... le
> affissioni funzionano sempre :)

Queste sono un male dilagante in italia, senza parlare delle telecamere
"sperimentali" che vengono usate normalmente in luoghi pubblici e non
sono a norma di legge...

Per quanto mi riguarda l'iniziativa piu' lodevole sarebbe tentare di
fare delle vere e proprie mappe delle telecamere di sicurezza nelle
citta', non parlo di quelle ufficiali come questa:
http://www.comune.modena.it/cittasicura/videosorveglianza/index.php?linkattivo=9

Parlo di prendersi su con i propri piedini andare in giro con la mappa
alla mano e segnarsi ogni camerae il suo raggio *parlando con la gente*
(parlo di commercianti e gente che vive nei posti in cui ci sono le
telecamere) che in genere conosce bene i luoghi dove sono installate le
telecamere private o nascoste.

ciao
jilt