Re: [Hackmeeting] le capanne dei suchi nel sito? BOOH!

Author: cyborg
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] le capanne dei suchi nel sito? BOOH!
bakunin ha scritto:

> [...]

il pensiero era "pensiero magico" e lo studia l'antropologia e si basa
sul meccanismo associativo gia' esempiflicato

> Infatti dicevo cazzate a nastro :) Dire che l'infanzia e il sogno e il
> pensiero funzionano cosi' ... mi sembra una forzatura enorme. Chi sei tu
> per sapere cos'e' l'infanzia? al pari degli scienziati? Allora le cose
> tornato. Tu "SAI"?

che il sogno e l'inconscio funzionano in qualche modo lo spiegano le
neuroscienze, la medicina psichiatrica, la psicologia...

per quanto riguarda l'infanzia mi riferivo allo spirito del ludus: il
gioco dei bimbi... "gioco" e "yoga" condividono la stessa radice
etimologica e non per niente l'aeon, l'eone, e' un bambino che gioca
(hoor-paar-kraat).

oltre l'emisfero logico (sx) del cervello ne esiste uno che funziona
attraverso il pensiero analogico (dx) ed io mi riferivo a questo.

le signature di paracelso od il liber 777 di aleister crowley mappano un
sistema di corrispondenze analogico tra alcune cose: questo non
significa che una cosa "E'" l'altra, si tratta semplicemente di
mnemotecnica. funzionano similmente anche i sistemi di memoria e lettura
veloce che tanto si vendono in giro...

comunque per sapere cos'e' l'infanzia sono un bambino, poi mi faccio
scienziato per comprenderlo culturalmente aprendomi a contributi
esterni, allo studio, alla ricerca ed alla sperimentazione.

sapere e' relativo... la conoscenza ontologica e' un mito, quello del
mago appunto. e che c'e' di male a parlare di miti ed a raccontarsi
favole? si tratta di un momento di relax e scambio piu' umano che altro,
qualcosa a cui nessuno e' obbligato. nessuno vuole fare il prete od il
sacerdote: primitivamente tutti gli individui erano sciamani, la
piramide religiosa nasce dopo e qui nessuno la auspica, anzi, la mia
proposta e' proprio per comunicare sul primo livello! non vendo
mercanzie ma se vuoi ti consiglio dei testi di mircea eliade ;)

> In mille modi. Qui in questa si parla di codice: di trasmissione del
> sapere. Non di "cunto" siciliano o di artigianato. il codice non ha
> bisogno di trasmissione diretta ma ha anche mille altri modi per essere
> condiviso. Non ha bisogno di MAESTRI. Tu sei un "MAESTRO"? Tu "SAI"
> qualcosa che "SOLO" tu "SAI"?

sicuramente esistono piu' modi per trasmettere il codice, gia' qualcuno
ce lo trasmette geneticamente, poi esiste la memetica...

se vuoi imparare un arte od un mestiere puoi farlo da solo o diventare
apprendista: e' una tua scelta! io apprezzo di piu' chi percorre la
prima via con successo ;) certo bisogna rabdomare un po' per trovare
tutte le informazioni senza istruzioni ma e' questo il bello
dell'hacking, no?;)

ma qualcuno c'ha insegnato a leggere e scrivere.... per questo e' il
nostro maestro? chi ha mai parlato di maestro? io non tollero i guru e
le gerarchie, ma se qualcuno puo' insegnarmi qualcosa orizzontalmente
l'apprendo volentieri.

"socializzare saperi senza fondare poteri" no?

tu sei il maestro.

http://www.airesis.net/recensioni/lenzi_maestro.htm

io "SO" come faccio gli escrementi: "SOLO" io, tu lo "SAI" pure? :P

> Si si. Una cultura che sta per essere abbattutata dalla cina, se non
> erro... giusto?

in cina e' presente come buddhismo chan ma il termine "zen" nasce quando
questa cultura approda in giappone e si riferisce generalmente al
buddhismo giapponese ed alla mistica cui si avvicinarono, a loro modo, i
poeti della beat generation.

> Hackmeeting: No maestri, no processi iniziatici, no invasati di robe non
> condivisibili, o persone che "sanno spiegare il mondo".

no maestri, anti-iniziazione, condivisione delle robe, invasati di
energie positive, provare a spiegare qualcosa del mondo con le scienze
esatte.

cyborg