Re: [Hackmeeting] le capanne dei suchi nel sito? BOOH!

Author: cyborg
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] le capanne dei suchi nel sito? BOOH!
Joe Oblivian ha scritto:

> Concordo ma c'e' un ma: la chiesa sfrutta lourdes per acquisire potere e
> controllo. Quello e' il problema.

infatti qui si sta cercando di approcciarsi a 'ste tematiche
contro-potere ;)

benry ha scritto:

> ma questo non toglie che il rigore scientifico richiede
> dimostrazioni ed esperimenti a supporto di un'affermazione, mentre la
> "magia" no.

non e' cosi': ho distinto la 'magic' dalla 'magick' per questo. si
tratta piu' o meno di questo:

http://www.the-equinox.org/vol1/images/cover.jpg

"il metodo della scienza, lo scopo della religione"

sullo scopo, scegliamolo etico... alla fine la religione, nella sua
essenza, dovrebbe creare, al di la' dei sistemi di credenze, che alla
fine sono tutti basati su modelli archetipici, un effetto sociale:
empatia. per lo scienziato joseph campbell non passa troppa differenza
tra gli schemi naturali della danza degli insetti e la transe sciamanica
nei riti dei popoli tribali... che poi sia l'oppio dei popoli potrebbe
pure andare bene se questa sostanza fosse auto-producibile (canapa
terapeutica?) e non legata ai narcos ed alla guerra.

la categoria scientifica per "ciarlataneria" facciamo sia "credenza" o
"meme" cosi' possiamo lavorarci meglio collettivamente, no? per
incontrarsi da qualche parte tra miriadi di posizioni e background
culturali...

comunque la fede nella scienza e' la pistis dei classici: e' cio' che
permette, nel paradigma gnostico, all'uomo di salvarsi attraverso
l'esperienza della conoscenza. per questo si e' fatto di sophia (la
sapienza) un mito da tutelare... conoscete il fumetto "promethea" di
alan moore?! ;)

su chi e' il filosofo bisognerebbe comprenderlo attraverso nietzsche,
eraclito, giordano bruno & co. riportiamo le parole al loro etimo
iniziale: troppi millenni hanno corrotto il dizionario, partiamo da zero
se vogliamo mantenere il tempio ;) va benissimo anche distruggerlo eh!
ma dopo averlo profanato! +iconoclastia :P

per quanto riguarda il sistema immunitario, vi segnalo la

http://it.wikipedia.org/wiki/Psiconeuroendocrinoimmunologia

sempre per prendere spunti...

alla fine il miracolo avviene, se lo fa, grazie ad un potere
generalmente occulto nell'individuo, che non si risveglia comunemente,
la cui opera e' dovuta a meccanismi ben documentati da milton erickson e
le scuole piu' serie di ipnosi.

cyborg