Re: [cm-Roma] Critical Map c'è poco e sempre meno, ma c'è

Delete this message

Reply to this message
Autore: occhio\.nero\@libero\.it
Data:  
To: cm cm
CC: romapedala romapedala
Oggetto: Re: [cm-Roma] Critical Map c'è poco e sempre meno, ma c'è

> A Federì, me fai torto , ho (faticosamente) testato e pubblicato almeno una ventina di itinerari come dichi Tu...e controlla mejo...(ottima l'opzione "mostra tutti i post della zona").




La prima cosa che ho fatto, è stato proprio andare a vedere al tag “itinerari”… ma mi sono subito perso tra la marea di micropercorsi di 150 metri.

Forse va rivista l’interfaccia, affinché le informazioni più importanti siano subito accessibili…. altrimenti rimane uno strumento per i pochi eletti/appassionati che ci buttano il sangue e che lo conoscono a menadito, ma che non arriva al ciclista medio che magari, all’inizio, prova più disorientamento che curiosità.

Ma questa è solo una mia impressione.

Io sarei dell’idea di identificare (se già non è stato fatto, non lo so, ditemi voi) quali sono le informazioni primarie che il sito deve offrire a colpo d’occhio, e lasciare ogni dettaglio in secondo piano.

Io personalmente cercavo una visione d’insieme, una serie di percorsi ad ampio raggio che in maniera circolare e radiale attraversino Roma e che aiutino, ad es, il ciclista residente a Tuscolana a raggiungere la “sconosciuta” Pineta Sacchetti…. e viceversa il ciclista di Pineta Sacchetti a raggiungere la “sconosciuta” Tuscolana.
I micropercorsi o già fanno parte della mia zona di residenza (e quindi si presuppone che "più o meno" li conosca già) o sono di un posto sperduto (Roma è grande assai!) che non so neanche come raggiungere.

Non parlo chiaramente delle arterie principali (ognuno con la macchina credo non avrebbe grandi problemi… se non quello di mummificarsi nel traffico), ma mi riferisco ai percorsi alternativi che tra marciapiedi, parchi, strade secondarie, permettono di spostarsi da un punto all’altro di Roma, dalla periferia al centro, da periferia a periferia.
E questo lo può fare (ognuno con il suo contributo) chi nella zona ci vive e ci pedala tutti i santi giorni.

E poi sarebbero belli degli itinerari tematici, come la Roma Barocca, la Roma delle fontane, etc… che mi sembra siano già presenti in qualche misura.

Chissà, potrebbe anche diventare uno strumento di pianificazione urbana dei fantomatici uffici per la mobilità, per la bicicletta e per tutti quei politici che continuano a chiacchierare e a farsi belli sul sellino degli altri.

:-)

FedericoCiclistaMedio
Hai voluto criticalmap?... e mo’ pedala



> On 2008-08-21 19:37, wrote:
> > salve a tutti
> > mi sono affacciato su http://www.criticalmap.org/roma
> > e dopo aver gironzolato un pochetto mi sono chiesto
> >
> > se qualcuno ha già registrato delle direttrici principali che taglino Roma dalla periferia al centro, nelle varie direzioni.
> >
> > credo sia infatti importante individuare e condividere i "tratturi" che permettono di spostarsi in bici città nel modo più "indolore" possibile.
> >
> > i piccoli contributi (qualche centinaio di metri segnalati qua e là sul suddetto sito) mi lasciano un po' perplesso: a mio avviso non aiutano ad avere una visione d'insieme e non vedo la loro utilità se non per il ciclista di zona (che magari già conosce quelle dritte).
> >
> > Anche perchè, una volta individuate le "cicloautostrade", ognuno è libero, di volta in volta, di estrarre i tratti che gli interessano.
> >
> > ho scoperto l'acqua calda?
> >
> > il sito già le contempla?
> >
> > qualcuno mi aiuta?
> >
> > grazie
> >
> > :-)
> >
> > Federico
> >
> >
> >
> ---- Nuova grafica e nuove funzionalità! Crea subito Gratis la tua nuova Casella di Posta Katamail
>