[cm-Roma] ProgettoCiclabile

Author: Matteo Poggelli
To: cm-roma
Subject: [cm-Roma] ProgettoCiclabile
Mi ritrovo a proporre alla mia azienda, nell'ambito di un concorso di
progetti con tema marketing/risparmio energetico, la ristrutturazione della
pista ciclabile nel tratto lungo il tevere.
Il mio punto di vista è che con una spesa tutto sommato limitata l'azienda
ha l'opportunità di cogliere un ottima occasione di visibilità offrendo al
contempo un gran servizio alla città (nonché a tutta la comunità di
ciclisti).
A nessuno di noi, credo, piacciano eccessivamente né le aziende né le
sponsorizzazioni private ma comunque tengo di più alla ciclabile che a tutto
le chiacchiere di contorno.
L'azienda in questione vive nel mondo del mercato dell'energia (...) per cui
potrebbe trovare interesse nel finanziare un progetto che ha finalità di
risparmio energetico (più lato conmbustibili ed emissioni che energia
elettrica ma va bene...) /sostenibilità ambientale ed è inoltre un'ottima
occasione per farcire il tutto con illuminazione da energia rinnovabile
e altre cose magari più di impatto pubblicitario che sostanziale ma che in
fin dei conti renderebbero un ottimo servizio: una pista ciclabile perfetta,
liscia, illuminata, che realmente poterbbe offrire un'alternativa ai tanti
che, spaventati dal traffico cittadino, rinunciano a prendere la bici ma che
sarebbero ben contenti di poter attraversare la città lontani da traffico,
smog, semafori,............Potrebbe anche diventare una specie di percorso
didattico-culturale con pannelli informativi sia su Roma, ponti, vedute che
magari su energia, sostenibilità, e tutte le palle che vanno ora di moda.
Quindi, venendo al dunque, volevo sapere se c'è qualcuno che ha già per le
mani una bozza di progetto realistico di ristrutturazione della pista
ciclabile (con materiali, preventivi di spesa...qualcosa di quantitativo
insomma) da poter eventualmente adattare e presentare (temo entro fine
luglio).
Le speranze non sono molte ma credo valga davvero la pena tentare!
Fatemi sapere la vostra opinione..

ciao
Matteo
<matteo.poggelli@???>