[cm-Roma] la penso in un altro modo....(Era prestiti ciemmon…

Author: ilaria(inbici)
To: lista cm-roma.
Subject: [cm-Roma] la penso in un altro modo....(Era prestiti ciemmonici )
Ciao Ciclici,

l'economista che è in me fa due pedalate indientro.
Secondo mei soldi dati in prestito non andrebbero restituiti per varie
ragioni. Innanzitutto la quantità di denaro raccolta mi fa pensare che non è
così diffcile raccimolare soldi durante l'anno/durante la ciemmona. Se
abbiamo intenzione di fare delle iniziative per aiutare le ciclofficine a
restituirli che senso ha farglieli restutuire?!?! Cioè facciamo delle cene
di finanziamento i soldi che si alzano vanno in cassa ciemmona nuovamente.
Perciò l'impegno dovrebbe essere non tanto quello di restituire i soldi, ma
di farsì che ne vengano accumulati nuovamente come base di partenza per
l'anno prossimo, o per fare attività di propaganda durante l'anno. Quindi
l'impegno dovrebbe essere quello di farsi carico (con l'aiuto di tutti
ovviamente) di organizzare cene/iniziative di finanziamento.
Materialmente questi soldi dovranno tornare in cassa, questo è chiaro, ma il
principio è diverso: non è un prestito, ma una forma di investimento
collettivo e di recupero collettivo.

Un altra ragione per la quale secondo me i soldi non c'è bisogno che vadano
materialmente restituiti è che : non c'è modo migliore di spenderli se non
per aiutare le ciclofficine nascenti. IL contributo delle ciclofficine alla
ciemmona, alla propaganda alla mobilità sostenibile, al sostegno dei
ciclisti è importante, fondamentale. E per me anche in questo modo si
rispetta il lavoro di tutti quelli, ciclofficini e non ciclofficini, che
hanno contribuito alla realizzazione della ciemmona.

Pensiamoci un attimo, insomma CassaCiemmonaBanca non mi piace
molto.Piuttosto i soldi si danno e poi si recuperano.

IlariaTassoZeroFondoPerduto