[NuovoLab] G8-Diaz, oggi le richieste di condanna

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Carloge
Date:  
À: Forumgenova
Sujet: [NuovoLab] G8-Diaz, oggi le richieste di condanna

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/genova/2008/07/16/1101632165043-g8-diaz--domani-richieste-condanna.shtml

G8-Diaz, oggi le richieste di condanna
17 luglio 2008


Nella seconda parte della requisitoria nel processo per l’irruzione della polizia nella scuola Diaz durante il G8 genovese del 2001, il pubblico ministero Enrico Zucca ha preso in considerazione i reati di falso ideologico e di calunnia contestati ai vertici, richiamando anche sentenze, principi e prassi della giurisprudenza. Per oggi, fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, sono previste le richieste di condanna.


«Gli imputati di falso e calunnia - ha detto il Pm - erano consapevoli che i verbali sottoscritti erano falsi». Accusati di questi reati sono, tra gli altri, Giovanni Luperi, Francesco Gratteri, Gilberto Caldarozzi, Spartaco Mortola, Nando Dominici, Carlo Di Sarro, Filippo Ferri e Salvatore Gava.

«Tutti - ha aggiunto il Pm - hanno commesso un falso, perché nel corso degli interrogatori hanno dichiarato che non erano presenti ai fatti o di averli avallati per “solidarietà” nei confronti dei colleghi. Sempre per “solidarietà” - ha aggiunto Zucca - è stato difficile per l’accusa anche identificare di chi erano le firme apposte sui verbal». Uno dei sottoscrittori è tuttora sconosciuto, perché la firma apposta è illeggibile.


Il Pm ha poi parlato di Spartaco Mortola, all’ epoca dirigente della Digos di Genova, e di Nando Dominici, capo della squadra Mobile, definendoli i «gestori del contesto in cui sono stati sottoscritti i “falsi verbali”».

La pubblica accusa ha rilevato, inoltre, che «i verbali sono stati sottoscritti da un gruppo “raccogliticcio” di persone che neppure avevano assistito alla perquisizione, all’accoltellamento ritenuto falso dell’agente Nucera e al ritrovamento delle due bottiglie molotov. Nella diretta percezione di alcuni sottoscrittori - ha sottolineato Zucca - non viene neppure menzionato il pestaggio di Covell, avvenuto sotto i loro occhi davanti all’ingresso della scuola, prima dell’irruzione».

--

Carlo

Forum Per La Sinistra Europea - Genova

http://versose.altervista.org/

Coordinamento Genovese contro l'Alta Velocità

http://notavgenova.altervista.org/


_________________________________________________________________
Curiosità, trucchi e consigli per il tuo Messenger!
http://www.messenger.it