Re: [Hackmeeting] biodegradabile, sostenibile, ecologico (er…

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: jilt
Päiväys:
Vastaanottaja: hackmeeting
Aihe: Re: [Hackmeeting] biodegradabile, sostenibile, ecologico (era:Report Pre-Hackit)

1) Anzitutto la questione "carenza di codice",
NON avete letto bene il report............

<citazione>

"_Quanto consuma il tuo codice? (Come ottimizzare codici e programmi)
Un problema che ponevano alcuni che lavorano con il trashware e' che
oramai anche il sw libero ha delle richieste in termini di hardware
eccessive: per far girare firefox e openoffice su un pc riciclato, 256mb
di ram sono diventati pochi.

Quindi si proponeva un seminario per discutere su quali tecniche e
scelte possono essere applicate mentre scriviamo codice per evitare uno
spreco di risorse del sistema inutile, che poi si traduce in uno spreco
di risorse *nel mondo reale*.

Analogamente, si proponeva di lanciare un contest, del tipo, scrivi la
patch ad un programma di uso comune da definire in maniera che consumi
meno risorse possibili. Un ottimo candidato sarebbe firefox, che usiamo
quasi tutti e puppa come non mai. Titolo del contest: "firefox succhia"
o analoghi."

<\citazione>

Se volete farli davvero gli autistici invece di sbandierarlo vi sareste
gia' dati da fare ad affinare almeno il nome del contest che e' e' stato
proposto per fare quello che piu' vi garba..

2) Per quanto mi riguarda la mia opinione sulla scelta del tema:

Lo spreco e' un male che non abbiamo solo nelle strade coi rifiuti lo
abbiamo nella testa e con esso il consumismo di cui e' figlio e di cui
siamo figli noi.

Se anche "la decrescita" puo' essere un argomento di
nicchia e' sicuramente utile parlarne per affrontare il problema dello
"spreco" che ognuno di noi crea nel momento
in cui scrive codice come nella sua vita di tutti i giorni con i rifiuti.
Penso che mettersi un po' in discussione in questa direzione sia utile a
tutti non perche' esista gia' una soluzione con una definizione (decrescita)
gia' data ma perche' muoversi lungo questa strada ci puo' portare a
trovare soluzioni efficenti e senza spreco per fare cio' che vogliamo.

Questo si realizza (in ogni campo praivasi compresa) non solo nello scrivere del buon codice ma anche nel
"come" ci si pone nello scriverlo, se mi metto a scrivere una cosa che
gia' altre 10 persone hanno fatto poi posso pure sentirmi un figo che ci
sono riuscito ma avrei sicuramente sprecato meno il mio tempo ottimizzando il
codice che c'era gia' no?

etc etc etc

Per sapere cosa sta dietro alla scelta del termine "metabolismo" leggetevi la mail di lucha.

Per rispondere a ginox, sulle magliette sostenibbili,

un esempio a caso:

http://www.planetinkcompany.com/testsite/t-shirts.htm
http://www.planetinkcompany.com/testsite/how.htm

Qualcuno ne sa fare di migliori?
Piu' raggiungibili ad esempio?

bomboclat

> qualcuno ci prova a scrivere un testo da tradurre (o se e' bravo gia' in
> inglese) e ci proponiamo di spedirlo a chi vogliamo?

Ci sarebbe da scriverlo riguardo ad indymedia.. eri tu che avevi i
contatti con quelli del techmeet?
Cheffai lo scrivi tu per loro?

Credo che se ci fosse uno sputino di nuovo manifesto basato sulle
tematiche descritte da bakunin nel report sarebbe piu' semplice
scrivere anche gli inviti...

cmq i documenti da produrre sono diversi:

_invito per indymediosi (dove lo diffondiamo? tutte le liset di
indymedia ins tile spammuso?)

_documenti per le azioni di sensibilizzazione sui rifiuti

_invito per i restanti gruppi (dei marcuse mi dicesti che te ne occupavi
tu baku spero stia andando tutto occhei, se c'e' da scrivere qualcosa
batti un colpo)

bon
jilt