[NuovoLab] Verdi Liguria: NON MODIFICHIAMO IL PAESAGGIO PER …

Delete this message

Reply to this message
Author: Carloge
Date:  
To: Forumgenova
Subject: [NuovoLab] Verdi Liguria: NON MODIFICHIAMO IL PAESAGGIO PER IL GOLF





Comunicato stampa


NON MODIFICHIAMO IL PAESAGGIO PER IL GOLF

Si ritorna alla carica con il Golf dell’Acquasanta ma con una novità; non un campo da 18 buche bensì uno da 27.

“Ci siamo sempre opposti a questo progetto nelle varie sedi dove lo stesso è stato presentato non perché contrari al tipo di attività sportiva, ma perché inadatto al territorio dove sarà insediato”

Cristina Morelli, Presidente Regionale dei Verdi e Andrea Brignolo, Commissario Provinciale dei Verdi, contestano aspramente il progetto del campo da golf per il rischio ambientale che ne deriva.

“Il nostro territorio non si presta alla realizzazione di campi da golf. Il rischio che questo tipo di interventi può causare è una mutazione territoriale come già avvenuto nel Comune di Cogoleto - Fraz. Lerca dove l’intervento ha profondamente modificato l’aspetto geomorfologico della zona in oggetto”
Riteniamo che in una situazione territoriale di grande pregio ma fragilissima e già pesantemente compromessa, quale la liguria, il paesaggio rimanga un bene assoluto ed immodificabile.

Il golf dell’Acquasanta presenta numerose criticità quali:

·       Una graduale scomparsa delle aree a pascolo ed una sensibile diminuzione dei boschi circostanti
·       La chiusura di una zona molto frequentata dai genovesi sia per la tradizionale scampagnata domenicale sui piani di Prà, sia per la presenza di palestre di roccia amate dagli escursionisti.
·       L’approvvigionamento idrico, che sarà cospicuo soprattutto nei mesi estivi, influirà sulla penuria d’acqua che ciclicamente colpisce la nostra città
·       La viabilità inciderà negativamente sulla zona di Voltri già pesantemente toccata da questo aspetto


Ma a chi giova tutto cio?

“Riteniamo che gli unici a trarre beneficio da questo intervento siano quegli immobiliaristi che prevedono di ricavare un ingente utile dalla vendita degli alloggi destinati all’area. Il business non è certo il gioco del golf; anche perché, dal momento che ad Arenzano e Cogoleto esistono già dei campi, riteniamo che il territorio sia ampiamente coperto da questi servizi e gli amanti di questo sport possono trovare numerose alternative nel giro di pochi chilometri.”


Info

Angelo Iebole
Ufficio Stampa Gruppo Verdi Regione Liguria
a.iebole@??? virus found in this incoming message.
Checked by AVG - http://www.avg.com
Version: 8.0.138 / Virus Database: 270.4.7/1541 - Release Date: 08/07/2008 19.50
-- Carlo Forum Per La Sinistra Europea - Genova http://versose.altervista.org/ Coordinamento Genovese contro l'Alta Velocità http://notavgenova.altervista.org/
_________________________________________________________________
Condividi i tuoi scatti più belli con Raccolta foto di Windows Live!
http://get.live.com/photogallery/overview