Re: [Hackmeeting] date: 26-28

Author: Alessandro Ogier
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] date: 26-28
Il giorno ven, 04/07/2008 alle 14.00 +0200, eugenio ha scritto:

> non capisco che vuoi dire.
> anche volendo fare i fiscali il problema non è nel licenziamento ma
> nella clausola imposta. e non cambia nulla.

mah, invece assolutamente si'.
Innanzitutto perche' se sottoscrivi un documento te lo sei letto, specie
se si tratta di un contratto di lavoro.
In secondo luogo non e' in discussione la liberta' di parola (almeno,
sulla carta), ma l'impossibilita' di poter affermare pubblicamente che
il tuo datore di lavoro si pone per esempio al di fuori della legge.

Alcuni puntatori:

      * codice etico RAI: http://snipr.com/ce-rai
      * contratto di servizio RAI (specialmente art 2, comma 3):
        http://snipr.com/cs-rai

quindi come vedi per fortuna non puoi infamare nessuno pubblicamente
(no, neanche la rai), ma nel caso sporgi denuncia, il contratto di
servizio e' infatti un documento ufficiale stipulato tra un ente
pubblico e il ministero delle comunicazioni.
Mazzetti e' (era) un dirigente, in rai, eh, mica uno steadycam.

> se una struttura tipo la rai (un media - uno dei due grandi network
> italiani - un network pubblico) impone una cosa del genere di fatto
> sta ammettendo una mancanza di oggettività nell'informazione data. la
> cosa non sconvolge nessuno. ma addirittura giustificarla dicendo "era
> una clausola del contratto...".

non mi pare pertinente, a meno che tu non creda che chiunque possa dire
il cazzo che vuole.
Vorrei ribadire che nel merito probabilmente il tipo c'ha pure ragione,
ma ha scelto il suicidio professionale, specie in un momento non
particolarmente brillante per la liberta' d'espressione (vera) in
generale.

In molti tirano in ballo il codice etico e non solo, attualmente poi
alle', ma non e' che vengan licenziati tutti. Poi Mazzetti ha scritto un
bel fondo, ed e' una merda che stia succedendo cio' che succede, ma la
crisi e' organica, e quella gente li' non si fa problemi, lettera di
sospensione e via.

Ah, al singolare si dice "medium", e' latino.

ciao,
--
Alessandro Ogier
gpg --keyserver pgp.mit.edu --recv-keys EEBB4D0D