[CSSF] Lo scrittore A. Benemeglio ospite della Biblioteca Pr…

Delete this message

Reply to this message
Autore: Gabriele De Blasi
Data:  
To: biblioteca
Oggetto: [CSSF] Lo scrittore A. Benemeglio ospite della Biblioteca Provinciale
Giovedì 22 maggio, alle 19

L O    S C R I T T O R E    A U G U S T O


B E N E M E G L I O    O S P I T E    D E L L A


B I B L I O T E C A    P R O V I N C I A L E


Presentati i suoi due ultimi libri



Giovedì prossimo, 22 maggio, alle 19, presso la Biblioteca Provinciale di Lecce, saranno presentati due volumi curati da Augusto Benemeglio, “Ultimo tramonto in Sudafrica” (ed. Terra d’ulivi) e “Ritratti salentini e gallipolini” (ed. L’uomo e il mare). La serata, introdotta da Elio Scarciglia, vedrà gli interventi di Alessandro Laporta, Maurizio Nocera e Francesco Melorio. Accompagnate dalle note del violoncello di Antonio Cavallo, seguiranno le letture di Stefania Fedele, Maria Grazia Federico e dello stesso Benemeglio.

“Ultimo tramonto in Sudafrica” è un poemetto che prende le mosse da un evento tragico, con l’obiettivo di fare un po’ la ricapitolazione della stessa esistenza dell’autore, non sfuggendo all’impianto teatrale che ha animato tutte le opere dell’autore.

Augusto Beneneglio è un ufficiale di Marina nato a S. Buono, in Abruzzo. Una sorta di marinaio che, però, aveva dentro di sé uno scrittore, un poeta, che si è poi rivelato in pienezza a Gallipoli, dove venne destinato nel 1977 e dove è rimasto per sua scelta per quasi un trentennio. Tutti i suoi libri prendono le mosse o hanno come scenario naturale Gallipoli e il Salento con la sua storia millenaria, le tradizioni, gli usi, i costumi, il folklore, l’accoglienza, ma anche i pregiudizi, le arretratezze, la disoccupazione, lo smarrimento, tutti mali del presente che si proiettano in un incerto futuro.                                                           (Gabriele De Blasi)




v. M. Palumbo 1, Lecce, t. 0832 683524