Re: [Hackmeeting] sopralluogo all'ask

Author: ominostanco
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] sopralluogo all'ask
Benry ha scritto:

> Questo non ha molto senso ;)
>
> Da una parte (220V alternati) o dall'altra (12/19V continui)
> dell'alimentatore, i Watt che passano devono essere gli stessi (a meno
> delle perdite dell'alimentatore che si trasformano in calore).
>
> E di picco gli alimentatori dei portatili supportano un consumo intorno
> ai 70/90 Watt.
>
> benry

ciao a tutt*
i consumi sia dei portatili che dei fissi variano molto a seconda del
modello e delle applicazioni che ci girano inoltre la potenza dichiarata
sull'alimentatore non e' quella di consumo perche non tiene conto del
rendimento dell'alimentatore (di solito molto basso sopratutto per gli
alimentatori piccoli)
per esempio il mio portatile P4 3400 con monitor 17" ws ha scritto
sull'alimentatore 135W pero' a picco assorbe 1,5 A che vorrebbe dire
330W questo logicamente in condizioni estreme di utilizzo in condizioni
normali consuma probabilmente 1/3 che e' comunque molto
stesso discorso vale per i pc fissi dipende da cpu schede varie numero e
tipo di periferiche tipo di alimentatore ecc possono esserci consumi
molto variabili da pc a pc
la cosa piu sensata e' cercare di fare una stima abbondante dei pc
realmente usati contemporaneamente e prevedere se e/o quali cose
dovranno essere alimentate anche in caso di sovraccarico
per il calcolo delle sezioni dei cavi non tenete conto solo della
corrente ma anche della lunghezza del cavo stesso se no ci troviamo con
150V all'ultimo tavolo...
ci vorranno cavi da 6 per le dorsali se sono piu lunghe di 40m se no
bastano cavi da 4 e da 2,5 per le ciabatte principali che arrivano ai tavoli
se nessuno li sa farlo passatemi i dati neccessari per fare i calcoli
(almeno lunghezza delle dorsali e specificate se i 6KW sono trifase o no
che cambia molto le cose)
Ominostanco