Re: [cm-Roma] Bici e piste ciclabili [atac.roma.it]

Author: Marco Pierfranceschi
To: lista cm-roma.
New-Topics: Re: [cm-Roma] Bici e piste ciclabili
Subject: Re: [cm-Roma] Bici e piste ciclabili [atac.roma.it]
Il giorno 12/apr/08, alle ore 09:30, Antonello Dell'Armi ha scritto:
> Vedi tipo quella sulla Palmiro
> Togliatti, a parte qualche scicane (si scrive così?) ed ovvi tratti di
> attraversamento di svincoli è nel complesso buona a parte il passaggio
> sul ponte verso la Tiburtina (aiuto!)

Antonello, sono stato uno tra i primi a suggerire a Calamante ed
Esposito di inserire una pista ciclabile nel "Corridoio della
mobilità", e sono disgustato da quello che ne è venuto fuori.
Prima al centro della carreggiata c'era un prato verde, ora ci sono
parcheggi, pseudopiazze, deliranti spazi giochi per bambini (in mezzo
a due corsie di traffico, rumore e scarichi pestilenziali), le auto e
i camion parcheggiano impunemente sui pochi spazi verdi superstiti,
insomma uno schifo.

In tutto questo c'è sì una pista ciclabile, che non è ancora finita né
inaugurata, che serpeggia a zig zag e fa evoluzioni assurde, i cui
attraversamenti non sono protetti, e l'unico motivo per cui a te
sembra "nel complesso buona" è, secondo me, che non hai termini di
paragone. Una ciclabile ben fatta qui non si è mai vista, anzi, mi
allargo, un'opera pubblica ben fatta qui non si è mai vista. Abbiamo
una sorta di "tocco di Mida" a rovescio, tocchiamo l'oro e si
trasforma in piombo.

L'apoteosi di tutto questo è che la pista inizia a via Papiria,
finisce a Centocelle e ricomincia a Colli Aniene. Doveva essere un
collegamento di 9km tra Ponte Mammolo e Cinecittà ed è ridotta a due
tronconi "di quartiere" già degradati, in buona parte inutilizzabili
ed, all'atto pratico, scomodi ed infruibili da molti degli stessi
ciclisti.

Se poi questo sia meglio che niente, se il "corridoio" avrebbe
comunque prodotto degrado al posto di riqualificazione, se il tratto
mancante tra Colli Anieni e via Prenestina mai si farà non lo so, e di
fondo non mi interessa. Ho già visto abbastanza da perdere le speranze
in qualunque possibile intervento.

Non si può combattere contro sei miliardi e mezzo di "mulini a vento".

Ciao

--
Marco Pierfranceschi