Re: [Cm-milano] rifiuto di voto

Author: ilbene
To: albanotto0@yahoo.it, critical mass milano - crew ::: http://www.inventati.org/criticalmass/ ::: la rivoluzione non sara' motorizzata !!!
Subject: Re: [Cm-milano] rifiuto di voto
Il rifiuto di voto non è una bufala ma è pure vero che quello che c'è
scritto nella mail che io ho girato alla mailing list non è spiegato
chiaramente.
Chiunque può rifiutarsi di ricevere la scheda dopo essersi registrato e
dopo che le schede sono state vidimate, facendo verbalizzare che
l'elettore Tizio rifiuta di ricevere la scheda (non so se si possono
fare commenti da inserire a verbale ma credo di si)
Le schede bianche e nulle non vanno a nessun partito ma favoriscono
INDIRETTAMENTE (ripeto INDIRETTAMENTE) quello che prende più voti perchè
sono schede potenzialmente sottratte ad altro partito.
Effettivamente questo meccanismo non c'entra nulla col premio di
maggioranza che viene preso da chi prende più voti.
Esiste il voto di protesta che è la scheda bianca o nulla che rimane
ignota. Se invece uno vuole rivendicare pubblicamente il proprio sdegno
di fronte al panorama politico può rifiutare la scheda.
E' vero il contenuto della mail girata è impreciso ma il senso voleva
essere quello di informare sulla possibilità di rifutare la scheda senza
tecnicismi sui riparti di seggi (che è materia complicata ed anche la
questione del QEN non è banale).
Quindi chi vuole prendermi a calci è invitato a riflettere sul senso
della mail che io girato.
ESISTE IL DIRITTO A RIFIUTARE LA SCHEDA E QUESTO DIRITTO NON DEVE ESSERE
SANCITO DALLA LEGGE. BASTA INFATTI CHE NELLA LEGGE NON SIA PREVISTA
ALCUNA SANZIONE PER L'ELETTORE CHE RIFIUTA LA SCHEDA.
AD ESEMPIO NELLE LEGGI ITALIANE NON C'E' NESSUNA NORMA CHE SANCISCE IL
DIRITTO DI PARLARE PER STRADA CON UN AMICO MA NON C'E' NESSUNA LEGGE
CHE LO VIETA E QUINDI SI PUO' PARLARE PER STRADA CON UN AMICO. ALLO
STESSO MODO NON ESISTE UNA NORMA CHE SANCISCE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA
SCHEDA MA NON C'E' NESSUNA NORMA CHE SANZIONI UN COMPORTAMENTO DEL
GENERE QUINDI SI PUò FARE (COME DICE LO SLOGAN DI VELTRUSCONI). IL
SEGRETARIO DEL SEGGIO OVVIAMENTE DEVE VERBALIZZARE IL RIFIUTO PERCHE'
ALTRIMENTI NON TORNEREBBERO I CONTI DELLE SCHEDE.
Ciao Ciao