[Hackmeeting] Modi "etici" di portare a casa il pane (Era: A…

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: DW
Päiväys:
Vastaanottaja: hackmeeting
Vanhat otsikot: Re: [Hackmeeting] A Roma pc riciclati
Aihe: [Hackmeeting] Modi "etici" di portare a casa il pane (Era: A Roma pc riciclati)
dezperado wrote:

> a me sembra anche un buon modo per iniziare un discorso sugli
> approcci di portarsi a casa il pane.
>
> fa poco 'hack' ?

Secondo me fa molto hack perche' molti riconoscerranno nel capitalismo e
nel consumismo la radice di tutti i mali e modi alternativi di _vivere_
sono hack dei piu' importanti secondo me.

Quindi, se qualcuno ha voglia si potrebbe fare un giro di esperienze,
domande, critiche sul tema.

Io ci provo e vi racconto al volo come cerco di rimediare il pane io
(cosi' scopriro' quanto il mio senso etico sia compatibile col vostro):

io fondamentalmente so fare due cose: le canne e i videogiochi
(sicuramente meglio le prime per una questione di pratica :))

e, sempre fondamentalmente, cercherei pure di fare l'hacktivista.

Come coniugare queste attivita', fare la spesa (minima) e non farmi
cacciare da casa dalla mia compagna (che invece lavora in un ufficio con
contratto a tempo e mezza giornata)? Come uscire dal mondo del
caporalato informatico?

Dopo aver lasciato il mio normale lavoro ho dato una rinfrescata alla
mia homepage e mi propongo come "Free Software Ethical Serious Game
Developer" :)

Paroloni a parte, sto cercando di comprire un settore
dell'intrattenimento che, a mio giudizio, e' un piede di porco per il
controllo mentale fornendo giochini free software a entita' che non
siano multinazionali o aziende e che, il piu' possibile, si incastrino
nella mia "visione etica".

A che punto sono?

Boh! Un solo cliente e per di piu' mi ha gia' costretto (lui e la
mancanza totale di risparmi) a fare una cosa che non volevo fare:
appoggiare una fazione politica (anche se di "sinistra") e, per di piu',
per le elezioni (la democrazia e' una farsa).

Dicevo, non volevo accettare, ma poi, soprattutto per la pressione della
mia condizione di "mangia pane a tradimento", mi sono detto:
- il giochino in se e' innocuo (anche gli "slogan" che sono nel gioco
sono cose tipo "no ai pregiudizi", "no al vaticano" etc...)
- ridicolizzo personaggi della destra (ci sono delle caricature di vari
politici/preti/mostri vari)
- pubblico tutto GPL e Creative Commons

Non e' quello che cercavo, ma come primo cliente devo accontentarmi
credo. Inoltre spero di riuscire, con le entrate di questo gioco, a
rifarmi al prossimo giro (magari con un bel giochino anarchico) seguendo
piu' alla lettera il mio proposito etico.

Altra cosa che sto facendo e' accettare donazioni per ISOTOPIA: il
progetto e' indipendente dal mio sito ma io vorrei che se qualcuno
volesse averne una versione speciale, o vedere avanzare lo sviluppo,
possa autofinanziarsela supportando le funzioni vitali di uno o piu'
hacker che ci lavorano.

Insomma, la mia esperienza e' sicuramente agli inizi e lontana
dall'essere rivelatrice (probabilmente, per qualcuno, nemmeno decente)
pero' spero di riuscire a realizzare sempre meglio questo workflow:

cliente etico -> giochino gpl/creative commons -> thc -> linux/c++/cose
divertenti -> PANE!

Ora a voi la parola. Siate schietti come sempre perche' il "core
business" (come dice Elettrico) e' sicuramente migliorabile (sia
eticamente che economicamente) e qualsiasi critica potrebbe aiutarmi.

Grazie per l'attenzione,
dw

PS: oltre a queste cose a pagamento nel sito invito chiunque a farsi
avanti perche', se il messaggio da dare e' importante o l'entita'
"amica", io i giochi li faccio gratis.