Re: [Hackmeeting] LOA Milano

Author: M3l0g
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] LOA Milano
pasky@??? ha scritto:
> [...]
> spazi "istituzionali" o meno, tanto poi sono le cose che si
> fanno che fanno la differenza (e scusate il giro di parole)
> quanto un discorso di "liberazione", in un hacklab, IMHO, ci
> si deve sentire perfettamente liberi in senso stretto del
> termine, piu' che liberi direi "libertari" e scusate se cio'
> vi sembra poco, e per sentirsi tali gli spazi vanno conquistati,
> una volta si diceva "apriamo spazi di liberta'", queste 4 parole
> sono ancora valide nel 2008 e lo saranno sempre per chi ha una
> "visione" alternativa ed antagonista di questo cazzo di modello

Scusate se non mi sono fatto sentire prima, ma ho appena finito di
leggere le mail del thread.

Non sono di Milano, ma presto mi trasferirò lì per lavoro, quindi sarei
molto interessato ad un hacklab.
Confesso di non aver mai fatto parte di una realtà del genere, in quanto
la mia città è molto piccola rispetto a Milano.

Però ho partecipato ad occupazioni e "lotte" per uno spazio proprio e
libero, per questo ho quotato la mail di pasky per il mio intervento.

> Molti parlano di "occupazioni" senza mai averne fatta una, senza
> mai aver provato l'adrenalina (e l'orgasmo) dell'azione in cui ci
> si sente realmente liberi, se lo fate una sola volta questo che vi
> piaccia o meno cambiera' la vostra vita... per sempre...

Concordo che è una sensazione fantastica, difficile da spiegare e
condividere con chi non l'ha provata.

Però, purtroppo devo dire dalla mia esperienza che alla fine sono
rimasto deluso dal comportamento delle persone che hanno occupato con
me, che dicevano di essere lì a compiere azioni per avere un posto
libero, per combattere il sistema, ma che alla fine si sono comportate
come la feccia del sistema capitalista (al pari di uno speculatore
finanziario) e addirittura peggio della polizia (almeno il loro ruolo e
le loro azioni le conosci, sai che cercano di fotterti!) che alla fine
ci ha sgomberato e anche non troppo dolcemente.

> Questo e' quello che ho sempre ritenuto hacking applicato alla
> realta', forse per questo e' nato il termine "reality-hacking",
> perche' il "metterci le mani dentro" non si limita alla programmazione
> oppure all'hardware puro, ma ha anche a che fare con lo stile di vita,
> ha anche a che fare con il boicottaggio dell'esselunga per il trattamento
> che riserva ai propri dipendenti che non hanno neanche il diritto
> fisiologico di andare a pisciare, perche' il capitale non puo' permettere
> certe pause...

Purtroppo, mi dispiace dirvelo, ma vanno boicottate anche le ipercoop,
utilizzano lo stesso sistema (bei compagni).
> Per me questo e' "hacking", e questo e' un "hacklab", tutto il
> resto e' un semplice e mero smanettare, che per carita' ha una sua
> legittimita', ma che e' sterile e fine a se stesso o buono solo per
> spararsi le pose e sul sottoscritto non fanno presa, quindi per me
> se le prospettive sono quelle elencate posso dare il mio supporto,
> la mia dose di sbattimento...

Inizialmente non so quanto potrò essere utile, ma ci proverò, sperando
di non rimanere deluso come in passato.

P.S.
Già che ci sono, permettetemi di chiedere una cosa personale. Se
qualcuno sa di una camera in affitto o un monolocale, ovviamente con una
spesa ragionevole, mi può far sapere? (in privato, non in lista)

Ciao

M3l0g