Re: [Hackmeeting] voi come risolvereste il problema ?

Author: ZioPRoTo (Saverio Proto)
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] voi come risolvereste il problema ?
> quali sistemi anticensura esistono, o potrebbero esistere, per riuscire
> a garantire una visibilita' pari a quella dei siti che non si proteggono
> dalla censura ?

Ci ho pensato un po.

Penso che un grosso problema di Internet è il sistema DNS,
centralizzato e facilmente controllabile.

Mettere in campo un sistema di risoluzione di nomi distribuito è un
piccolo passo verso il creare una network resistente alla censura.

Se l'obiettivo è il web, ovvero risolvere i nomi dei web server, non
credo sia impossibile creare un plug in di firefox che risolve i nomi
".mionuovodns" usando la rete parallela di risoluzione dei nomi.

Infatti un sistema di risoluzioni di nomi p2p non è censurabile. Un
singolo IP è censurabile, ma posso mirrorare un po in giro, e puntare
ai vari mirrors con il DNS distribuito.

Una bozza carina di sistema di risoluzione dei nomi basato su DHT la
ho letta proprio sui white papers di Netsukuku. Vale la pena leggerlo
:)

Non vado oltre perchè non sono aggiornato sullo stato dell'arte di
questa roba :)

ciao!

Saverio