Re: [cm-Roma] Fwd: Invito per le ciclofficine a discutere de…

Author: Gino Pirelli
To: lista cm-roma.
Subject: Re: [cm-Roma] Fwd: Invito per le ciclofficine a discutere del BMF
Ciao ciemmine e chichottone...

inoltro un messaggio scritto domenica scorsa. Ho voluto aspettare a
spedirlo immaginando delle evoluzioni e, a mio parere ce ne sono.

Leggo che qualcuno ostinatamente e fortunatamente riporta la massa
all'incontro sul sellino... Leggo che qualcuno "da ràggio"... leggo che
forse alcune ciclofficine e pedalanti fuori dalle sigle, si incontreranno
al CAE.

Percio' penso che il messaggio (lungo) che vi giro spero possa aiutare o
per lo meno fa una proposta, limitata quanto sia, ma una propostina per
portar un po di gioiosa resistenza :)

bacetti ginetto

P.S. minchia rileggendola mi rendo conto che stya mail proprio gioiosa non
e', ma chi mi conosce sa che sono un pesantone tutto pippe mentali,
percio' prendete tutto cio' con sufficiente ironia ;)

OGGETTO: Ciemmona e Bike Forum... come la vedo...

ciao, dal basso a sinistra del sud vi racconto come la vedo se a qualcuno
puo' interessare.

Per non perdere tempo potreste passare alle PREVISIONI PIU' SOTTO... ma vi
invito anche a leggere il contesto di seguito

LA MORALONA DELLA MAIL di seguito e': Esiste un'obiettivo comune tra CAE e
ciemmona a fine maggio? un obiettivo da perseguire assieme (oltre
all'andar in bici)... propongo di vagliare insieme il caso del Pincio!

ecco da cosa scaturisce la MORALONA.

CONTESTO::::::::::::::

forse puo' aiutare ricordare la scansione degli eventi che mi portano ad una
particolare lettura (ovviamente non l'unica visto che peraltro gli eventi
li vivo in maniera mediata dal web)

PREMESSA: Ho stretti rapporti di amicizia sia con la con la CM, sia con
chi ha lavorato per creare la CAE e attualmente lo gestisce.
Ho stima di queste persone e credo in loro, ed e' per questo che mi sono
spinto a far quel che ho fatto.

La MIA storia:
1) Daniela del CAE mi racconta che han intenzione di cercare di attivare dei
percorsi di riflessione sulla mobilita' in bici al CAE. Mi cerca per
prendere contatti con la CM... Credo in Daniela e nella sua radicalita' e
percio' penso che questi due mondi sono tra loro compatibilissimi.

2) gli chiedo di preparare un invito al CAE da rivolgere alle ciclofficine
e alla massa... e cosi' fanno e cosi' rigiro l'invito mesi fa in lista...
la cosa a mio parere era delicata per via dell'immaginario che potrebbe
avere il CAE all'interno del mondo della CM...
Ma mi sono detto... che queste persone, Riccardo, daniela, ilaria, marina,
lorenzo, alberto, massimo, etc etc... le (cm) incotrate spesso o al CAE o
a T/terra o tra le varie MAG o durante innumerevoli manifestazioni... in
fondo VI conoscete ma non cosi' approfonditamente nelle palle degli occhi
La cosa puo' reggere se si va oltre le sigle da entrambe le parti (CAE =
uolter, Cilcloffcine = freakkettoni) e si ha il coraggio di guardarsi
negli occhi e confrontare il percorsi differenti e le scelte sofferte di
ogniuno

3) Dopo un po, daniela mi dice che han fatto la riunione... ma non ho idea
di come va e chi vi partecipa

4) dopo un po tempo, riccardo mi annuncia... c'e' l'idea del BF e mi manda
un verbale interno dell'incontro...
Leggo il verbale e leggo i soggetti in gioco... tra cui ciclonauti...
drrrrrrrriiiiiiiiiinnn campanello d'allarme!
Purtroppo le sigle e le relazioni, per come si e' sviluppata la CM negli
ultimi due anni, han preso il sopravvento... da essere qualcosa che si
creava sul sellino e solo li, si sono anteposte le appartenenze e
soprattutto le dinamiche personali. La lista e' diventato il campo di
battaglia!
Non ho mai condiviso la pratica del Boscaiolo in lista, non ho mai
condiviso la pratica di chi gli ha dato valore "personale". Il Boscaiolo o
ciclonauti nel tempo non si sono costruiti (e dall'altra parte non glilo
han permesso) una pratica di lavoro dal basso... le relazioni si sono
arroccate! relazioni sotto assedio da entrambi e ancor peggio l'uso della
lista come campo di battaglia... e come qualcuno ha scritto (e
sottoscrivo) nella lista da tempo manca la GIOIA o il pedale libero

5) Avverto riccardo gia' mesi fa del pericolo che i soggetti in gioco per il
BF, qualsiasi siano state le buone intenzioni dell'iniziativa (che a me
pare buona, avrei proposto anche io le stesse date) non godevano ne' A)
della capacita' di negoziazione e pratica dal basso B) ne' della qualita'
di essere riconosciuti come interlocutori... anzi al contrario essere
parte del problema (in paarte loro malgrado)....
Gli ho augurato buona fortuna... e ho incronciato le dita... ma sapevo che
le cose sarebbero andate in questo modo... o almeno ne avevano alta
probabilita'.
I gruppi noiosamente scattano con l'arrocco senza riuscre a inventare
qualcosa di creativo per uscire dallo stallo.

6) Preso dal lavoro... non ho seguito quel che accadeva, finche' mi
ritrovo un messaggio di "aiuto" o per lo meno mi chiede cosa ne penso...
mi rimetto in linea con i messaggi (certo una pratica parziale non
vedendovi piu' in viso) e chiacchiero un po con riccardo e daniela... la
cronaca arriva a questi giorni

7) Invito riccardo a avvertire quelli del BF di farsi sentire... l'assenza
di messaggi ha plausibilmente innervosito una parte della CM...
ma sosprattutto ho chiesto che queste comunicazioni avvenissero attraverso
un soggetto che non fosse ciclonauti... le persone capaci di futuro e
negoziazione sono sparse tra CAE e CM, ma non sono quelle che han lavorato
nell'acuirsi dei conflitti... lo sforzo doveva essere di partire da queste
persone diverse...

8) ho avvertito riccardo che la CM si stava per incontrare per decidere
cosa fare per la ciemmona e che relazioni avere con il BF... gli ho detto
che sarebbe stato utile aspettare che si incontrassero per poi vedere gli
spiragli per poter collaborare e RESETTARE il modello perverso di
relazione che s'era instaurato...

9) LA BOMBA... il BF con una tempestivita' che mi fa pensare, manda un
messaggio in lista appena prima dell'incontro di ieri (ndr Sabato)... mi
sono detto che e' stata una gran cazzata. In un momento cosi' delicato
arriva un messaggio quasi totalmente formale e per giunta con solo due
firme di cui una del boscaiolo... se si cercava la negoziazione, questa
era la classica bomba prima dei negoziati...

10) avverto e mi incazzo con riccardo... lui non ne sa nulla... gli
avverto che il CAE esiste solo se c'e' una comunita'intorno che crede in
quel posto come luogo di incontro... il BF rischia di diventare un evento
escludente... il CAE non si sta presentando con le sue effettive
capacita', quelle degli occhi delle persone che ci ha buttato il sangue...
SERVIVANO II LORO OCCHI per una mediazione NON UN COMUNICATO ASETTICO e
per giunta con quelle firme.... ho sperato che la CM si incotrasse senza
aver letto quel messaggio del BF e decidesse con maggiore
serenita'...magari e' stato cosi', ma ho paura che cosi' non sia stato!

11) Leggo il messaggio di nunzio... le previsioni si sono avverate (ha
cassandra!)... BF da un lato, CM che sembra definitivamente perdere la
vocazione libertaria di accoglienza e si chiude ancor piu' in luoghi
connotati almeno quanto il CAE... l'acrobax (con tutto il rispetto e la
dignita' del lavoro svolto nell'acrobax)
Non c'e' stata nessuna soluzione creativa... solo soluzioni che puzzano di
vecchio... da entrambe le parti

LE PREVISIONI:::::::::::::::::

(e neanche tanto previsioni.. gia' stan accadendo)
Leggo che Luca si sottrae (massimo rispetto alle pratiche di sottrazione
invece che di escalation)... questo e' solo l'inizio e l'emblema di quel
che avverra'! ci sono ovviamente vari scenari...

a) ciemmnona e bf non si incontrano
-ciemmona gioiosa ma fatta solo di gente d'"aria" centri sociali...
ovviamente annaquata dallo studentame e dagli ignari vacanzieri da
ciemmona che calano a roma ogni maggio... alla fine i ciemmini tutti
contenti senza rendersi conto di tutti i romani persi per strada... a
conti fatti si e' piu' soli, gli studenti dopo 3-5 anni van via da roma e
chi rimane viene arrotato dalle macchine... ma nel breve periodo e' una
bella festa
-bf niente male... un po di gente, meno del previsto perche' le elezioni
sono passate e al comune di roma non je frega di pubblicizzare un'evento
che non fa voti... scarica la pubblicizzazione al CAE che non ha chissa'
quali forze... partecipano manipoli di ruotaliberini (scusate
l'approssimazione) tutti contenti del nuovo spazio di discussione
istituzionale... finisce il BF, tutti a casa come prima... e ognuno per la
propria strada... nessuna comunita', i mondi ancor piu' separati!

b) ciemmona e bf si incontrano... putroppo!
-ciemmona... nelle puzzose e vecchie soluzioni che emergono sempre e
comunque dalla fervida fantasia di non riesce a immaginari nuovi mondi
possibili c'e' l'andare a boiciottare attivamente il BF con azioni di
disturbo...
ragionevole inziativa se avesse effettivamente l'istituzione (quella del
pincio) come controparte... ma nel qual cosa ne il CAE ne il BF centrano
nulla.... pero' c'e' sempre qualcuno che dopo ste azioni si sente meglio e
gratificato, percio' non e' imporbabile che qualcuno spari sta cazzata
-bf... non s'accorge di nulla e nonostante abbia tranquillamente preparato
il terreno perche' qualcuno lo boicottasse, ne esce borghesemente allibito
dal boicotaqggio producendo un autorevole comunicato stampa di condanna
prontamente ripreso dal Tempo, Repubblica roma (aliasi rutelli) cosi' da
preparare il terreno alle prossime rappressaglie di rutelli (o chi che
sia) verso le occupazioni... poi figurati quanto fanno gola gli spazi
dell'acrobax gli immobiliaristi legati alla vicina universita'!

c) ciemmona e bf si incontrano... pero':)
C'e' un possibile obiettivo comune (anche se poi ce ne sono tanti) ancora
ripescabile e che potrebbe evitare che BF e ciemmona si pestino i piedi a
vicenda con sommo gaudio del terzo contendente (l'amministrazione)... il
pincio! CAE e ciemmona si alleano per azioni comuni al pincio durante la
ciemmona... chi preme dalla strada, chi preme come organi vicino
al palazzo... Il BF invita manipoli di urbanisti per dimostrare che le
macchine tocca ridurle non acoglierle!...
Il PINCIO come CAMPO DI ALLEANZA, momentaneo? ma meglio di farsi la guerra
a vicenda a favore del dio motore!... poi vediamo che spiragli si aprono
una volta guardatisi in faccia e sudato assieme! (ricordatevi di odorare
le ascelle... l'animale vuole il suo rito, ares e afrodite devono far
l'amore)... ovviamente qui si richiede uno sforzo dell'area piu'
antagonista a cercare una collaborazione con il CAE che immagino faccia
storcere il naso a quelli dello scenario (b) e ovviamente anche uno sforzo
del CAE a cercare di convincere in benpensanti presenti nel CAE (spuntano
sempre come funghi) che il parcheggio del pincio e il CAE sono tra loro
incompatibili.

d) BF cambia data... hmmmmmmmmmm
la soluzione che con (b) mi piace meno... ne perdono entrambi, e' come non
incontrarsi e rimanere ognuno a casa propria... un rafforzamento dello
scenario a)... sarebbe bello invece che nei conflitti sfruttarne le
occasioni di spiazzamento...

Barbabacioni ginetto

ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo messaggio sono da considerarsi confidenziali ed il loro utilizzo e' riservato unicamente al destinatario sopra indicato. Chi dovesse ricevere questo messaggio per errore e' tenuto ad informare il mittente ed a rimuoverlo definitivamente da ogni supporto elettronico o cartaceo.

WARNING: This message contains confidential and/or proprietary information which may be subject to privilege or immunity and which is intended for use of its addressee only. Should you receive this message in error, you are kindly requested to inform the sender and to definitively remove it from any paper or electronic format.