[Intergas] Dibattito sulla nuova finanziaria.

Author: maria michelazzo
To: Lista del coordinamento dei GAS milanesi
Subject: [Intergas] Dibattito sulla nuova finanziaria.
Cara Viviana dopo che vi ho scritto qualche nostro socio ha mandato
le sue considerazioni, ti copio qui sotto quello che finora "abbiamo
scoperto".
Però quello che finora non ho capito se, in quanto GAS, abbiamo
diritto a non pagare l'IVA, questo non credo. Quello che è sicuro che
possiamo distribuirci le merci tra noi senza tasse, ma sembra
consigliabile non avere troppa giacenza in magazzino.
Ciao
"Ho scoperto che i GAS prima dell'ultima finanziaria erano
considerati come
associazioni a scopo di lucro che evadevano il fisco. Mi hanno infatti
spiegato che, poiché lo scopo dei GAS è lo scambio e la compravendita di
merci, in effetti sarebbero soggetti a imposizione fiscale.
:-)

La finanziaria ha semplicemente posto rimedio a questo problema.

Mi sono fatto poi spiegare i passi per costituire un'associazione.
Il primo passo (già sufficiente) è quello di andare all'Agenzia delle
Entrate
con uno Statuto per richiedere il codice fiscale.
In questo caso ogni socio avrebbe gli stessi diritti e doveri che ha
ora.
Ognuno sarebbe responsabile dei propri atti. Quindi non ci sarebbe
modo per i
soci di far valere le proprie ragioni in caso di controversie.
Insomma, la
situazione attuale.

Un secondo passo per rendere l'associazione più "ufficiale" sarebbe
quella di
pubblicare Statuto e Regolamento. Questo secondo passo obbligherebbe
l'associazione a dotarsi di una struttura organica predefinita
(Assemblea dei
soci, Presidente, Tesoriere, Garanti). Questi sarebbero responsabili per
quello che gli compete di fronte alla legge.
A questi dovrebbero far riferimento in prima istanza i soci in caso di
controversie