[Forumlucca] R: Re: Chierichetti

Autor: massimiliano.piacentini@tin.it
Para: alessiociacci, forumlucca
Asunto: [Forumlucca] R: Re: Chierichetti
Caro Alessio,
prendo atto della precisazione che hai fatto riguardo
all'approvazione dell'ordine del giorno.
Riconosco l'errore, ma io,
come la stragrande maggioranza delle persone, non ho la possibilità di
visionare i verbali del consiglio comunale di Capannori, e quindi devo
basarmi sulla notizia riportata dai quotidiani locali.

Detto questo,
rimane il dato politico.
L'assenza politica (non voluta) non è la
stessa cosa di un voto contrario, di dissenso.
In ogni caso, nulla
impedisce, se c'è interessa farlo, di prendere le distanze da quel
documento con un comunicato stampa.

Quanto alle tue affermazioni
successive, credo si commentino da sole.
L'atteggiamento da primo della
classe, da maestrino che dispensa lezioni di educazioni civica, ce
l'hai tu, e sono il sintomo di una vera e propria "epidemia", che si
può definire "montatura di testa", che si è diffusa tra diverse persone
che conosco da anni: dopo aver ricoperto per un po' incarici
istituzionali di un certo tipo, si considerano dei salvatori della
patria, gli unici "giusti", gli unici che fanno qualcosa di utile,
sensato, non utopico o velleitario; e dietro un'apparente cordialità,
menano fendenti durissimi a chi si permette di sollevare critiche.

Tu
scrivi:
"Stare alla finestra e indicare la malafede di chi cammina,
seppur a volte
costretto a rallentare, è sicuramente semplice ma credo
anche poco
produttivo per le urgenze ambientali, democratiche,
politiche,
partecipative.... che i nostri territori vivono".

Mi sa che
dovresti informarti meglio.
Non so da quanto tempo conosci la politica,
ma io ho cominciato a farla a 17 anni, anche all'interno delle
istituzioni, per 5 anni, come consigliere comunale.
Non ho mai avuto
problemi a "sporcarmi le mani".
Mi sono impegnato a Lucca e in
Garfagnana, per un lungo periodo come esponte di Rifondazione
comunista, mettendoci la mia faccia dichiarando sempre la mia
appartenenza, anche se, scegliendo il più comodo status
dell'"indipendente" avrei avuto decisamente (è dimostrato) meno noie e
più libertà di azione.

Per questo, non ho, da questo punto di vista,
nessuna lezione da prendere da te.

Il tuo, è un ritornello, un mantra,
che ha cominciato ad essere in voga da quando esponenti della ex
(perché è meglio eliminare gli aggettivi) sinistra radicale hanno
assunto incarichi di governo: tutti coloro che non sono seguaci
dell'unica linea giusta e praticabile, sono tacciati di disfattismo,
inerzia, estremismo.

La strada maestra è la tua, la vostra, e tutto
quello che si muove su un altro binario, è inconcepile.
Che decine di
persone abbiano abbandonato l'impegno politico; che le sedi di certi
partiti (ma non solo), fino a pochi anni fa molto "vive", si siano
svuotate; che la disaffezione sia crescente, è ovviamente per colpa di
quelli come me, "disimpegnati", "qualunquisti", e cattivi maestri, non
certo di chi usa metodi "partecipativi" solo a parole e sostiene
politiche nazionali e locali in contrasto con il 90% delle
rivendicazioni portate avanti, da Genova in poi, dal movimento.

Non
disconosco di certo le cose buone che sono state fatte a Capannori in
tema di rifiuti, ma si può criticare la giunta del Ghingaro su altre
questioni oppure no?
Posso dire che l'approvazione di quell'ordine del
giorno è, a mio parere, vergognoso?
Posso ricordare che, l'anno scorso,
quando insieme ad altri lanciammo la candidatura alle primarie di Elisa
Del Chierico, la sinistra capannorese presente in comune si impegnò,
tramite una mail pubblica dell'ex assessore all'ambiente, a presentare
un ordine del giorno sul registro delle unioni civili ("entro il mese
di gennaio" 2007), che non è mai stato presentato?.

Evidentemente, la
tua politica non la mia.
Non è un problema, basta che tu non pretenda
di impormi il tuo punto di vista falsando la realtà e la mia storia.

Io non sono buono per tutte le stagioni.
per fare politica devo
crederci e appassionarmi.

Evidentemente, questa è la tua stagione.
Tanti auguri.

m.