Re: [inquieto] qualche aggiornamento sulla mailing list

Author: deserto dei tartari
To: ca_favale_mlist

> Pero' alcuni animali hanno una mente.

Molti animali hanno una mente, direi che tutti processi di apprendimento
richiedono una mente , tuttavia mi sembra estrema(mente) difficile ^_^
capire cosa sia una mente oppure fare una classificazione su questi
presupposti.
Mi spiego con un esempio le cozze hanno una mente? Se non l'hanno allora
non dovrebbe esservi problema a mangiare una bella impepata di cozze per
tutti :)
Ma sicuramente anche le cozze soffrono (sembra il titolo di un film
trash)

Scherzi a parte ^_^ , io non faccio una critica al vegetarianesimo ,
sulla base della scelta etica o funzionale (sulla qual c'è da discutere
funzionale nel senso "utile agli altri") , ma mi trovo poco propenso
ad accogliere alcune tesi che poco hanno a che fare con la realtà...

Capisco anche che non avendo mai macellato un animale non ho la
percezione della sua sofferenza, pur limitando l'apporto di carne/pesce
non ho mai praticato "l'astinenza" per pura comodità (non dovermi
chiedere cosa c'è dentro al piatto ) stimo chi riesce a seguire una
certa coerenza anche alimentare , mi infastidisce invece un certo
atteggiamento predicatorio o paternalistico... di alcuni soggetti
ho sentito dare dell'assassino ad un pescatore che per vivere fa quello,
ciò mi sembra assurdo quanto "l'oltrazismo carnivoro".