Re: [cm-Roma] dubbi e perpressità.. spostare la C M?

Author: luca.bicycling
To: imma gaudiano, lista cm-roma.
Subject: Re: [cm-Roma] dubbi e perpressità.. spostare la C M?
At 13.03 06/01/2008, you wrote:

>credo che molti come me leggano e
>basta, lo si evince dai mittenti delle mail che sono sempre i soliti noti.
>il pericolo di un silenzio assenso è in agguato.

il silenzio assenso e' molto piu' pesante nelle assemblee che la gente prima di dire la sua deve vincere la timidezza ecc. ecc., la lista ti da modo di esprimerti senza problemi, compiutamente (se se ne ha voglia) ed eventualmente, se hai problemi, anche in modo anonimo
Vedrete che da lunedi che si torna al lavoro & co. e ad un utilizzo dei PC non casalingo, la gente si fara' sentire

>non entro nel merito di quale sia il posto o il metodo migliore per la CM

vabbe pero' il merito e' questo

a me sinceramente di stare a parlare di quali possano essere le forme decisionali di Critical Mass non e' che mi va di starci a perdere tanto tempo...
comunque lo scorso anno ci siamo posti il problema del metodo decisionale per quanto riguardava la costruzione di una Ciemmona il piu' possibile orizzontale e trasparente (spero che eri tra noi) e ne abbiamo ricavato un sito, una mailing-list dedicata e delle riunioni ogni una o due settimane in piazza, in piu c'erano i report sul sito dove c'e' anche il resoconto delle spese.
Questo e' stato il metodo per decidere cosa fare, quanto e come spendere, come raccogliere i soldi, quali manifesti e flyer stampare ecc.
Quindi penso che riguardo ad autogestione e orizzontalita' CHI PARTECIPA a Critical Mass piu' che beccarsi delle bacchettate (puzza di oligopolio) possa invece dare dei consigli in giro.

Qui mi pare che non ho/abbiamo proposto di fare le CM con l'HUMMER o rivedere le linee guida, ma solo di darci un nuovo appuntamento che possa dare un po' di entusiasmo dato che alle ultime partenze da Piramide se stavamo davvero ad annoia'

>pongo invece un problema relativo alla "tracciabilità" della CM: chiunque
>volesse partecipare sa un luogo ed una data. cambiarlo di volta in volta -o
>anche solo una volta- vorrebbe dire "tagliare fuori" chi è fuori dai canali
>comunicativi (e ne conosco molti di ciclisti più o meno critici o più o meno
>convinti che non leggono le mail o non sono nel "giro" di ciclofficine o
>cicloiniziative).

oggi le notizie corrono velocemente
Basta solo che decidiamo, rapidamente, che fare e poi mandiamo una nota a tutti i vari free press (city leggo metro e-polis 24 e altri tutti molto attenti a bici e CM) piu' radio, mailing list, siti e blog, qualche flyer + sms + passaparola... non la vedo cosi' difficile a meno che sta gente che viene alla CM poi torna all'eremo li dovremmo beccare quasi tutti :-)

poi non ce la faccio piu' a fare un'altra volta Via della Piramide Cestia o Via Marmorata bastaaaaaaaaaaaaaaa :-))

luca