Re: [Cm-crew] c'e', non c'e'

Author: SchiZo
To: critical mass italia - crew \:\:\: http\:\/\/www.inventati.org\/criticalmass\/ \:\:\: la rivoluzione non sara' motorizzata !!!
Subject: Re: [Cm-crew] c'e', non c'e'
tibi <tibi@???> writes:

> Tornando alle mappe, secondo me sarebbe interessante vedere se si può
> integrare il modello planet all'interno di una rappresentazione
> geografica, che permette di capire immediatamente dove sei cosa che
> per le due ruote è fondamentale.

non capisco bene cosa intendi, del resto posso essere in "nessun"
luogo e "leggere" comunque un racconto che apre l'immaginario, anzi,
spesso le notizie sono proprio delocalizzabili nei loro contenuti, si
deterritorializzano nella mediazione del racconto e proprio per questo
possono essere successivamente riterritorializzate a seconda
dell'empatia che trasmettono.
secondo me la rimappatura del territorio il piu' delle volte e'
operazione "artistica" piuttosto che funzionale

> In fondo critical map poteva essere a sua volta un pianeta ciclico
> dove recuperare tute le informazioni, solo che prevede una azione
> volontaria di inserimento...

secondo me la difficolta' che sta incontrando criticalmap
e' piuttosto relativa alla rappresentazione dei contenuti piuttosto
che alla loro creazione; mi sembra ci sia poco spazio per l'approccio,
l'interfaccia da poco spazio alle annotazioni, nel senso che gli da
poco spazio per raccontarsi.
non so bene neppure io cosa sto cercando di dire; c'e' un qualche cosa
che mi lascia poco sazio nel vedere tutte le icone spiattellate sulle
carte e i feed delle annotazioni sono talmente striminziti da perdere
qualsiasi potenzialita' discorsiva, si riducono anch'essi ad icone
e icona per icona ci si ritrova con poca consistenza, poi e' anche
vero che ci si puo' indirizzare al singolo post e li si ha tutto il
senso che chi ha scritto voleva dare, ma e' un'operazione, a mio
avviso, troppo frammentata e dispersiva.
tornando un po' indietro direi che manca una visione forte del
"raccontarsi globalmente".

> L'ideale sarebbe che le news raccolte venisero infilate nelle caselle di
> una mappa...

faccio l'oparazione all'inverso...
ho pensato di mettere l'icona di CM (CriticalMap) attribuita ad ogni
feed che aveva un collegamento territoriale alle mappe critiche...
TUTTI,
oramai su CriticalMap c'e' una mappa sostanzialmente per ogni citta'
dove e' presente una qualche realta' cicloazionista
per cui non so, io c'ho messo 'sta "bandierina" e si potrebbe mettere
una sorta di legenda sulla sidebar dove si segnala che le notizie
contrassegnate da tal segno provengono da un luogo mappato su
criticalmap.

questo giusto per aumentare il legame tra locale spaziale e globale
mediato, tra cicloazionismo e cyberazionismo.

> e che poi ciascuno potesse costruire la propria mappa di
> news a partire dal punto in cui lui si trova...

cioe'?
praticamente suddividere le news per localita'?