THE DARWIN AWARDS
Suicidi accidentali per menti poco evolute
di Finn Taylor, Usa 2006 93'
con Joseph Fiennes, Wynona Ryder
Le esistenze del detective Burrows e di Siri, investigatrice di una compagnia assicurativa, si scontrano mentre entrambi stanno indagando per creare il profilo del prossimo eventuale vincitore del Premio Darwin. Chi è colui che questa volta si toglierà la vita nel modo più bizzarro per favorire in questo modo l'evoluzione della specie? La compagnia assicuratrice di Siri riuscirà questa volta a non pagare un'ingente somma ai familiari della vittima?
Grazie Darwin Awards . Per due motivi: era una vita che non vedevamo Winona Ryder divertirsi a recitare dopo i tanti problemi avuti. Secondo: l'assurdo e molto divertente film di Finn Taylor ci permette di rivedere l'enorme Chris Penn a un anno e mezzo dalla sua morte. Negli Usa esiste un premio per le morti più idiote. Esempio: un manager prova in prima persona il vetro infrangibile del suo ufficio e si spappola al suolo. Tutto vero. [...] Film sbilenco, senza un centro ma con una struttura a scatole cinesi nelle quali troviamo molte storie gustose gratificate da ottime interpretazioni. (Francesca Alò, "Il Messaggero")
Mercoledì 19 dicembre ore 21.30
Evento speciale Prime visioni
NON SON L'UNO PER CENTO ANARCHICI A CARRARA
di Antonio Morabito, Italia, 2006 75'
con Alfonso Nicolazzi, Gigi Di Lembo
Carrara è la città del marmo, ma è anche una delle culle dell'anarchismo internazionale. Con un lavoro sul posto durato due anni, Antonio Morabito ha girato un documentario che ripercorre la storia di un mondo poco conosciuto, di cui spesso si parla in modo distorto o non si parla affatto. Un editore, un professore universitario, uno scultore, uno storico e un tipografo discutono di Anarchia, della F.A.I. (Federazione Anarchica Italiana, che proprio a Carrara ha tenuto il suo primo convegno nel 1946), partendo dal 1894 e attraversando la rivoluzione spagnola del '36, la lotta partigiana e la fine della seconda guerra mondiale, per arrivare quindi ad affrontare i temi del presente: i movimenti no-global e new-global, il lavoro precario, la guerra e l'ambiente. Alternando le interviste a numerose immagini d'epoca, frutto di un'attenta ricerca storica, nonché a brevi contrappunti di montaggio tratti da celebri film, il documentario si interroga infine sulla relazione tra anarchia e violenza, tra anarchia e società, tra anarchia e utopia.
----------------------------------------------------------------------------
DEXGATEMICRO il centralino VoIP multifunzione per l'azienda.
Prova gratuita per 4 utenti!
Scopri tutte le funzionalita' sul sito Dexgate.com
----------------------------------------------------------------------------