[Forumlucca] Settimana Ezechiele

Delete this message

Reply to this message
Autor: franciluc78
Data:  
A: forumlucca
Assumpte: [Forumlucca] Settimana Ezechiele

Martedì 15 gennaio ore 21.30
Prime visioni

AI CONFINI DEL PARADISO

di Fatih Akin, Turchia 2007 – 122'

con Nurgul Yesilcay, Hanna Schygulla

Festival Cannes 2007 – Miglior sceneggiatura

Come ne La sposa turca il regista Akin approfondisce il tema del rapporto tra la Germania e la Turchia ed evidenzia come siano lontane ideologicamente le due popolazione in vista dell'ingresso della Turchia nell'Unione Europea. Aytev, una ragazza turca in fuga dal suo paese, disprezza la globalizzazione e non vede nell'Unione Europa un modo per rendere migliore la vita del popolo turco, e parallelamente la madre di Lotte, amica di Aytev, non riesce a capire le ragioni della ragazza turca. Ma nel film c'è anche speranza e non solo avversità tra i due paesi, che si concretizza nel comportamento di Lotte e anche in quello della madre nell'ultima parte del film.

I rapporti tra genitori e figli presenti nel film sono impreziositi dal modo in cui sono caratterizzati da parte dell'autore: ogni rapporto è differente rispetto agli altri e ciascuno di essi è imprevedibile, mutevole, mai scontato. (Livio Meo, www.nonsolocinema.com)



Mercoledì 16 gennaio ore 21.30

Cinema per la pace

ANGELI DISTRATTI

di Gianluca Arcopinto, Italia 2007 – 75'

con Rabie Hamid

Ingresso gratuito riservato ai soci in collaborazione

con la Casa della pace del Comune di Lucca

Secondo una tradizione acquisita dai bambini, Falluja sarebbe protetta da un muro di angeli. In un torrido giorno del novembre 2004 gli angeli si distraggono, e i soldati americani mettono a ferro e fuoco la città. Ispirato a una pièce teatrale – Canto per Falluja di Francesco Niccolini – e fortemente voluto dall'associazione "Un ponte per" e dalla sua più celebre associata Simona Torretta, Angeli distratti è un'operazione ambiziosa che mescola fiction e documentario, con immagini di repertorio dei combattimenti e interviste alla stessa Torretta, a un reduce americano che ha scoperto suo malgrado quanto fosse sbagliata quella guerra, a una donna irachena vittima della violenza cieca e a un medico di Baghdad. Non sfugge l'intento divulgativo del progetto, specie perché la verità sulla vicenda tragica di Falluja, dove pare che i marines abbiano usato armi non convenzionali, è coperta dal segreto militare e sottaciuta dai media occidentali. È PREVISTA LA PRESENZA IN SALA DI SIMONA TORRETTA E GIANLUCA ARCOPINTO.


----------------------------------------------------------------------------
DEXGATEMICRO il centralino VoIP multifunzione per l'azienda.
Prova gratuita per 4 utenti!


Scopri tutte le funzionalita' sul sito Dexgate.com
----------------------------------------------------------------------------