[NuovoLab] Per vs. informazione...e pensando a mio papà

Autor: No Racism News
Para: forumgenova@inventati.org
Asunto: [NuovoLab] Per vs. informazione...e pensando a mio papà
/Message from: /*::No Racism News::* <http://no-racism-news.noblogs.org>

Una puntata da non perdere quella di /*REPORT*/ di domenica prossima.
Ricordo la puntata dell' anno scorso /*"Gli esternalizzati"*/... un'
indagine straordinariamente efficace, incredibilmente scomoda... una
fotografia precisa e "spietata" della realtà di tantissimi lavoratori.
Ma quanti, tra coloro che a sinistra affermano di averne a cuore i
diritti, hanno preso spunto da quelle immagini per impegnarsi ancora di
più a smuovere le cose, ad "infastidire" i manovratori di questi
meccanismi vergognosi.
A giudicare dalla mia esperienza personale, vissuta indirettamente
attraverso "le vicende" di mio papà, penso davvero in pochi. Quanti tra
quelli che erano in piazza sabato scorso, come me, in quella
straordinaria manifestazione, gli hanno voltato le spalle e lo hanno
lasciato solo... ed io ho rischiato di perderlo, sapete, a causa di
questa indifferenza e della scandalosa sottomissione (e spesso
"collusione") ai poteri forti di questa città "fondata" sulle
cooperative "rosse" ed affini...
Qualcuno non capirà a cosa mi sto riferendo ma molti, nel leggere il mio
mio cognome, sono certo di si. Ed è a questi che avevo voglia di
rivolgere il mio pensiero.
Scusatemi per questo intervento. Solitamente mi occupo di calcio, per
"mestiere" (visto che è quello che tento di fare) e di antirazzismo e
diritti delle popolazioni migranti, per passione sociale ed umana. Io
sono uno dei "fortunati" tra i tanti di pelle o di etnia differente che
vivono in questo paese ma non posso voltare le spalle ai miei fratelli,
anche se il mio impegno (piccolissimo...un Blog, un sito e la
disponibilità a partecipare ad iniziative ed eventi su questi temi), non
mi ha portato alcun vantaggio nell' ambito di quella che "dovrebbe"
diventare la mia professione...anzi...
Bene, meglio smettere di tediare quanti avranno avuto la bontà di
leggere queste poche righe e lasciare spazio all' informazione...
Un caro saluto,/
Matteo Ghione/
Gentili telespettatori,
Vi comunichiamo che Report torna domenica 25 Novembre alle 21.30 su
RAI TRE.
La puntata si intitola *"GLI APPALTATI" * di */Michele Buono e Piero
Riccardi/*.
Segue Sinossi:

L' anno scorso l' inchiesta "Gli Esternalizzati", quest' anno Report
torna sul tema.
Esternalizzare è quella pratica di dare in appalto all' esterno una
parte di attività di un ente, di un' azienda. Se si esternalizza
personale si deve passare attraverso un' agenzia interinale, se invece
ci si affida a cooperative e ditte si deve appaltare un servizio
completo. Spesso i servizi appaltati non sono servizi e i costi dell'
azienda invece di diminuire aumentano. A rimetterci sono i lavoratori
che scontano paghe basse e minori diritti. Loro diventano la merce di
questi appalti.
Vedremo in quale forma viene mascherata la somministrazione di
manodopera, con appalti di servizi.
L' inchiesta di quest' anno vuole scavare dietro a questi interessi. Chi
sono, chi si muove dietro questi appalti? Esistono dei cartelli? Se si a
chi fanno capo?

::No Racism News::
http://no-racism-news.noblogs.org/
News e approfondimenti sui temi della lotta al razzismo,
alle discriminazioni dentro e fuori dai campi di calcio,
ai diritti delle popolazioni migranti...and more.
Chi ama il calcio odia il razzismo!!!
Matteo Ghione Official Website
http://www.matteo-ghione.it/
info@???