Re: [Hackmeeting] Grazie ed un brevissimo racconto dell Hack…

Author: DW
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Grazie ed un brevissimo racconto dell Hackelarre
Hola,

marga wrote:
> Altro punto per ringraziarvi c'e la presenza in Gernika de DW e Baku
> condividendo con noi li tre giorni maravigliosi e deliranti delle
> Hackelarre. la sua presenza e participazione attiva ha stato fantastica
> e hanno contributto molto in discussioni sulle futuro e presente delle
> hackmeeting qui con sugerimienti e racconti delle vostre esperience :))

Ma grazie a voi!!! Ci avete trattato come fratelli e lo scambio di idee
ed informazioni e' stato veramente prezioso.
Mi sono divertito ed ho imparato molto facendo del mio meglio per
cavalcare un "onda empatica" molto fruttuosa. :)

Al prossimo hackmeeting ho la sensazione che parteciperanno molti piu'
italiani!!! ;)

> Il mio italiano non e buono e nessuno vuoi leggere una luongha
> descrizione ma se puo fare un brevissimo riassunto delle nostro
> Hackelarre con tre parole: ha statto benissimo!! Lasciammo un nuovo nodo
> locale con una rete ed un radio server fonzionante sotto LINUX ed un
> grupetto de personne nuove felice de commenzare un hacklab. Non tutto
> c'era a postissimo ma alla fine trovavammo un sacco de suggerimienti per
> farlo meglio il anno prossimo ed c'e gente lavorando gia per il futuro.

Il mio italiano a volte e' di pessima qualita' ma tentero' di
descrivervi cio' che ho visto per integrare le parole di Marga.

- Luogo dell'evento
Il posto e' un centro sociale, l'Astra, presso la citta' di Guernika [0]
in Euskadi [1]. E' una vecchia fabbrica di armi piuttosto grande e
distribuita su 3 piani. La cittadina e' carina e abbastanza ricca di
locali tipici dove mangiare e bere cose particolari come un buon
Chuletton (bisteccona anti-vegano) che va ordinato a etti :)
Fuori della fabbrica c'era un po' un deserto di stabilimenti abbandonati
(e non ci sarebbe stato modo di mettere le tende) e faceva piuttosto
freddo per via delle finestre rotte (che durante l'evento sono state
tutte riparate... parliamo di una fabbrica!).

- Organizzazione dell'evento
Sono arrivato un giorno prima dell'evento e devo dire che sono rimasto
colpito da una discreta efficienza nell'autogestirsi. C'erano parecchie
persone gia' giovedi' e altre erano li' da diversi giorni. La cosa
interessante e' che, sebbene le persone che si aspettassero fossero meno
di quelle a cui siamo abituati noi, le cose da fare sono per quantita' e
intensita' omogenee tra Italia e Spagna.

Durante i giorni si e' gestito:
+ un infopoint dove si davano indicazioni, si raccoglievano i materiali
che giravano per i seminari (detti "nodi"), si raccoglievano le
partecipazioni ai turni di pulizia e si vendevano delle belle magliette
(di tutti i movimenti che ne avevano)
+ un bar efficiente anche se meno "vario" del nostro
+ un media center dove si gestivano vari aspetti della logistica
tecnologica e i materiali video/audio raccolti
+ una radio[4] che, dopo una fase di warmup, e' riuscita a fare
streaming dell'evento con interviste alla gente e "speciali"
+ pulizia di 2 bagni "pubblici"
+ Una manifestazione per il paese con striscione e megafono alla quale
hanno partecipato praticamente tutti

Il cibo era gestito da un collettivo di Vegan (sono ovunqueeee!!! :-D)
che per 26euro ha dato 2 pasti e la colazione di qualita' ottima per
tutto l'evento (domenica cena compresa).

Alcuni aspetti della cosa sono stati gestiti mooolto autonomamente: la
gente sapeva quanto aveva consumato e quando e' stato il momento ha
messo la sua parte.

- I seminari
Come faccio anche in Italia non ho seguito molti speech "ufficiali" ma
una miriadi di mini chat dal vivo :)
Tuttavia quello che ho visto mi e' piaciuto. Il programma [2], come da
tradizione internazionale, e' cambiato costantemente ma soprattutto
arrichendosi col tempo.

Mi hanno pure permesso di fare il delirante The Hacker Conspiracy (parlo
castellano) :-D

Passando ad un critica costruttiva (del tutto personale!):

- Cosa ha funzionato
+ In generale la logistica e' stata ben organizzata e l'autogestione da
parte delle persone efficiente
+ Internet in generale c'era e il dhcp umano e' stato gestito
dall'infopoint con tranquillita' (tutto a mano)
+ cibo ottimo ed abbondante (qualcuno e' arrivato tardi ma sono cazzi
suoi :))
+ credo siano riusciti a registrare tutti i "nodi" (ogni sala aveva un
PC fisso con Audiacity o qualcos'altro per registrare)
+ c'era un MAGAZZINO CHIUSO A CHIAVE PER I PORTATILI (ha funzionato,
giuro!)
+ costante aggiornamento del sito (che e' decisamente completo)
+ molta attenzione per la situazione degli hacklab e per la politica
+ molte magliette vendute
+ TUTTA LA FABBRICA e' stata ripulita' ad una velocita' spaziale: ci
siamo divisi i piani tra tutti i rimasti dopo pranzo (moltissimi) ed
eravamo un misto tra i Lemmings ed un protocollo di rete (ogni volta che
non si sapeva dove riportare le cose o come pulire all'infopoint c'era
uno dell'Astra e altre persone che davano indicazioni)

- Cosa non ha funzionato
+ Purtroppo la temperatura era costantemente polare (a me a preso molto
impreparato :-()
+ C'era poca gente. Non pochissima ma rispetto all'organizzazione che
c'era dietro sarebbe stato figo poter corrempere piu' menti (sia del
paesino che della nazione) :-/
+ Forse la gestione della grande quantita' di contenuti multimediali
(speech, video e foto fatte su permesso della gente) poteva essere piu'
efficiente. L'FTP mi sembrava poco usato purtroppo.
+ Il "core team" era piccolo e si e' incaricato di tutto faticando un
po' (il problema era la pressione sul singolo non i risultati che sono
stati ottimi!)
+ La stampa era completamente assente o cmq non credo siano usciti
articoli di rilievo sull'evento :-|
+ La manifestazione e' passata un po' inosservata ed e' stata forse
troppo "timida"

- Cosa mi ha veramente colpito
+ L'ospitalita' a me e a Baku riservata: non c'era momento che qualcuno
non ti fermasse per fare due chiacchiere. E chi mi conosce sa' quanto
apprezzi chiacchierare con una sigarettina che gira ;)
+ Il rapporto RISULTATI/PERSONE_ATTIVE e' stato piuttosto impressionante
+ Durante il concerto ha fatto irruzione un gruppo di persone
incappucciate che ha fatto, in stile terroristi, una dichiarazione di
guerra ai PC con Windows dicendo che qualsiasi computer dotato di questo
sistema operativo sarebbe stato immediatamente FORMATTATO se scoperto!
Il gruppo in questione sono gli Escamot Espiral ("braccio armato"
debianista) [3]. Questa azione diretta mi e' piaciuta mooooolto! :D
+ Il MIX di "culture" (euskera, catala', gallegos, etc...): sembrava un
trans-hack :-D
+ Invece di fare una asseblea sul Futuro dell'hackEs, e' stata
organizzata una specie di performance teatrale dove alcuni hacker
imporsonavano le varie anime all'interno del gruppo (raccolte con 5
brain storming fatti da gruppi di partecipanti). Il tutto sotto forma di
programma TV dove c'era un pubblico che, all'intervenire, doveva sul
"palco" e dire la sua come se fosse intervistato. L'idea a me e'
piaciuta molto. Mi hanno anche fatto salire sul palco per i miei tipici
deliri cospirativi da freakettone con risultati comici vista la
quantita' di tossine tra le mie sinapsi alle 2-3 della notte :)
> Sempre sei presente qui. Grazie mille e spero continuammo lavorando
>
> insieme!!!

Conclusione: quest'anno c'erano solo 3 esemplari di nerd italicus e la
cosa va assolutamente fomentata! Anche perche' di spagnoli disposti ad
ospitarvi ce ne sono tanti quanti sono stati i partecipanti attivi
all'evento ;)

Quindi, quanto prima, dovremmo fare un confronto creativo e, perche' no,
organizzare un mini-hackIT/ES qui (Spagna) o li (Italia) e Marga sono
sicuro ci sapra' aiutare in questo visto che e' una hacktivista veterana
che conosce TUTTI gli hacker del suo paese :-D

Il vostro inviato da Madrid,
dw

[0] http://it.wikipedia.org/wiki/Guernica
[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Euskadi
[2] http://sindominio.net/hackmeeting/index.php/2007/Programa
[3] http://kernelpanic.hacklabs.org/ee/index2.html
[4] http://sindominio.net/hackmeeting/index.php/2007/Radio

PS: riportero' i vostri commenti "utili" alla mailing list spangola se
vorrete...
PPS: sicuramente ho dimenticato qualcosa. Ma spero vi siate fatti una
idea di questo hackelarre (incontro di streghe) :-D