[Hackmeeting] AIFlickr (era Re: foto)

Autor: P@ura
Para: hackmeeting
Temas antigos: Re: [Hackmeeting] foto
Asunto: [Hackmeeting] AIFlickr (era Re: foto)
caparossa wrote:
> personalmente è da un po' che ragiono con alcuni a/i di sta cosa delle
> foto: poi sono una fava, non ho tempo e non sono un coder, ma integrare
> noblogs, per esempio, con un qualcosa che permetta di gestire le foto
> in maniera semplice non penso sia una cosa fuori dal mondo.

Il problema non è la tecnologia in sè: qualunque gallery può andare...
Il problema è che le immagini sono un animale brutto e bastardo da
manipolare, perchè richiedono storage a gogò e banda come piovesse.
Ho avuto modo di chiacchierare un po' con gli ingegneri di Flickr e
Google Maps e la quantità di dati che ciascun utente inserisce è
impressionante.

Con due rapidi calcoli una fotografia da 8Mpx si aggira intorno ai 5/7
mega. Ogni utente ha di media qualche centinaio di foto, il che
significa, rimanendo anche a solamente 200 a cranio una stima
ottimistica di 1.2 giga ad utente.
Ma non è assolutamente attendibile, se pensi allo storage di imagini a
differenti risoluzioni, al fine di non ammazzare le macchine e la banda.
Statisticamente per avere le tre risoluzioni utili duplichi il volume.

SmugMug ci sta provando <http://www.smugmug.com/aboutus/aboutus.mg> e
con discreto successo. Ho chiacchierato com CMac un paio di volte (uno
dei founder) e mi parlava di 250.000.000 di fotografie.
Ridondate, mirrorate (se perdi le foto di qualcuno potrebbe prendersela
a male) e accessibili abbastanza velocemente da essere usabili come
servizio.

Sono svariati tera di dati (Google Maps è intorno ai 25/30Peta, mi
diceva l'altra sera uno degli Engineer che è venuto a Milano) che devi
gestire, con costi, ovviamente proporzionali...

Oltretutto a discapito dell'idea di mettere ciascuno sul proprio dominio
i suoi dati c'è da dire che molte delle persone utilizzano i servizi
come punto aggregativo di commento e che quindi una centralizzazione
diviene importante.

Al massimo si parlava con qualcuno un poco di tempo fa di una
piattaforma che fosse hostata sul proprio dominio e che fosse
interfacciabile via feed (un meccanismo filile alle Sitemap) ad un
server principale.
QUESTA potrebe essere una via per a/i.

* Ognuno nel SUO dominio si pubblica le SUE fotografie con una Gallery
di qualche tipo opportunamente modificata
* un server centrale gestisce la ricerca semantica (premesso il consenso
dell'utente all'utilizzo del Feed di risorse) e per tag
* Sempre il server centrale gestisce il commenting decentralizzato e
spiega le quattro cose utili per installare e configurare l'applicativo.

Non è difficile e dovrei avere da qualche parte una analisi preliminare.

Si garantirebbero in questo modo una serie di punti:

* la centralità del servizio che consente agile integrazione
* la distribuzione dei carichi di banda e di resize
* la razionalizzazione dei filtri e dei diritti. Ciscuno dice se vuole o
no essere indicizzato
* a titolarità dei dati: li tolgo dal mio dominio e vengono giu dal sito
principale. Fine.
* la realizzaione di un servizio di social-tagging che aiuti l'interazione

Ma non so cosa cazzo ne scrivo a fare qui, visto che tutti sembrano
essere interessati a fare politica più che sviluppare... Altri byte
caduti nel vuoto.

Vado a fare qualcosa di + produttivo.

Byez.

--