Re: [NuovoLab] Ma come si fa a non mandarli affanculo!

Author: Edoardo Magnone
Subject: Re: [NuovoLab] Ma come si fa a non mandarli affanculo!
Scrive Mgow <mgow@???>:

>     Incontro a New York con il leader liberaldemocratico
>     _Il premier assicura che nella Finanziaria 2008 non toccherà le
>     rendite finanziarie_

>     Prodi: "Dini mi ha rassicurato. E' parte forte del centrosinistra"

Il programma dell’Unione sosteneva che "..le politiche finanziarie e fiscali
devono essere coerenti con gli obiettivi generali di crescita e di risanamento
dell'azione di governo.."
[da pagina 115 del Programma di Governo 2006-2011 "Per il bene dell’Italia"]

Le proposte dell’Unione quindi prevedevano che ".. le politiche finanziarie e
fiscali devono quindi puntare a correggere gli squilibri sociali e
territoriali, a combattere l’impoverimento prodotto dalle dinamiche del mercato
e dal centro destra; a contrastare l’evasione fiscale e contributiva,
incoraggiate dal centro destra, riequilibrare il prelievo fiscale a favore dei
redditi bassi, dei nuclei familiari, del lavoro e delle imprese innovative,
abolendo gli ingiustificati vantaggi fiscali per le rendite.."
[da pagina 115 del Programma di Governo 2006-2011 "Per il bene dell’Italia"]

L'Unione, riconoscendo che "in questi anni si è realizzato un drammatico
impoverimento del potere d’acquisto dei redditi medio-bassi", aveva programmato
di "..invertire questa situazione attraverso una politica fiscale che realizzi:

-la uniformità del sistema di tassazione delle rendite finanziarie a un livello
intermedio tra l’attuale tassazione degli interessi sui depositi bancari e
quella sulle altre attività finanziarie, con l’esclusione dei redditi di
piccoli patrimoni, in coordinamento con l’imposizione societaria e la
tassazione di dividendi e plusvalenze azionarie.."
[da pagina 203 del Programma di Governo 2006-2011 "Per il bene dell’Italia"]

L’Unione inoltre doveva "..orientare le politiche fiscali europee e
internazionali verso il contrasto alle speculazioni finanziarie" proponendo
"..che il governo si attivi in tutte le sedi – comunitarie e internazionali -
al fine di creare le condizioni per l'introduzione su vasta scala geografica di
sistemi di tassazione delle transazioni finanziarie internazionali - secondo lo
spirito della cosiddetta "Tobin Tax" - idonei a scoraggiare le speculazioni
finanziarie e a reperire risorse da destinare al sostegno ai Paesi in via di
sviluppo e al finanziamento di programmi per la lotta all'Aids, la lotta alla
fame nel mondo, ecc.."
[da pagina 206 del Programma di Governo 2006-2011 "Per il bene dell’Italia"]

Pero’ stranamente in tutto il documento Programma di Governo 2006-2011 "Per il