Re: [hackgrid] Sony PS3 Cluster

Author: hal
To: hackgrid
Subject: Re: [hackgrid] Sony PS3 Cluster
brain@??? ha scritto:
> Vi scrivo pero' per chiedervi cosa pensate a proposito della
> PS3... Mi spiego meglio: la Sony, produttrice della consolle, e'
> sicuramente una delle principali sostenitrici delle tecnologie
> DRM. Puo' tutto questo essere compatibile con l'idea di hackgrid
> che abbiamo e che vogliamo portare avanti?

Mi sento tirato in causa e voglio dire la mia...
Io penso, anzitutto, che si debba contestualizzare un pochino il
discorso: la ps3 è venduta come consolle per videogiochi, ha un hw
spaventoso (processore cell ecc...) e costa relativamente poco. Quindi
se parliamo di creare un cluster con le ps3 stiamo parlando di fare un
cluster con delle CONSOLLE!!! Ve lo immaginate un cluster di super
nintendo...
Faccio questa premessa perchè vorrei che consideraste le alternative
attuali alla ps3: nintendo wii e xbox360. Con la prima il massimo che
riuscirete a fare sarà tirare un cazzotto al vostro amico mentre state
"giocando a tennis"[0] con la seconda potrete giocare con i games che
aquistate E BASTA (al massimo vedere qualche dvd).
In quest'ottica la Sony, invece, permette di installare una distro di
linux sulla sua consolle e, a quel punto, fare con la consolle
qualsiasi cosa fareste con un pc (tra l'altro con un processore potente).
Ovviamente non penso che Sony sia "buona": è palese che ogni
multinazionale faccia quello che fa nel tentativo di accapparrarsi più
utenti, ma se dobbiamo scegliere (nel caso di un videogiocatore
incallito) almeno possiamo scegliere l'alternativa "meno peggio"
ovvero quella che ci dia più libertà.
Il fatto che Sony dia, in fin dei conti, la possibilità di utilizzare
una macchina così potente per scopi anche "umanitari" è comunque da
apprezzare, in un mondo tecnologico che ci impone sempre più
restrizioni è un'occasione rara (tra l'altro, notizia a bruciapelo,
pare che sui nuovi laptop hp windows vista sia considerato parte
integrante del pc, quindi togliendolo si annulla la garanzia...).
Da notare, infine, che nel os della ps3 è installato un client per
Folding@home, quel progetto di calcolo distribuito per la ricerca
medica, permettendo anche ad una persona che non vuole "sbattersi" ad
installare linux sulla consolle di fare qualcosa di utile mentre usa
la ps3 per ascoltare un pò di musica.
Cheers.
Hal.

[0] http://it.youtube.com/watch?v=da1Gh4kH-o8

- --
E Mufhd0 disse:"In verita', in verita' vi dico: dove sono due o tre
riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro". Hal 18,20.