Re: [Forumlucca] I lavavetri, Toschi e Asor Rosa

Author: blanca
To: massimiliano.piacentini@tin.it, forumlucca
Subject: Re: [Forumlucca] I lavavetri, Toschi e Asor Rosa
Ciao Massi leggo sempre con piacere le tue riflessioni.
E' divertente notare il divario del livello non solo linguistico
manche contenutistico dei due.
Molto probante la metafora della mosca e del giornale.
Non c'è verso saper scrivere è un modo fondamentale di farsi ascoltare.
Comunque a parte questa nota di costume colgo l'occasione di dire due
cose.
Ho osservato con particolare interesse lo sviluppo della faccenda dei
lavavetri e proprio perché non politicamente decisiva (sono gli
ultimi in ordine di importanza) la ritengo una buona palestra di
confronto. Purtroppo o per fortuna non possono fare più danni di quel
che è già stato fatto.
Io però sento il bisogno di argomentare in modo più stringente.
Non mi basta di risolvere la questione con poche parole d'ordine.
Perché ci sta sullo stomaco il provvedimento fiorentino? Perché
maltratta i più maltratti?
Perché il popolino invece lo apprezza? E ti dice in perfetta buona
fede che "quelli lì" sono aggressivi.
Non è poi così banale capire cosa si muove nelle coscienze della
gente comune.
E forse è di quello che ci dobbiamo preoccupare. Non per
assecondarlo, certo. Ma capire quali processi sono in atto è qualcosa
che non possiamo delegare ai soliti figuri dell'intellighenzia.

baci

ILa