mercoledì 5 ore 21: Il risveglio del Sudamerica a FuoriFrequ…

Delete this message

Reply to this message
Author: roberto.guidi77@katamail.com
Date:  
To: forumlucca
Subject: mercoledì 5 ore 21: Il risveglio del Sudamerica a FuoriFrequenza
Cari amici,
prosegue la rassegna Fuorifrequenza dopo il grande riscontro di presenze del 29 agosto.
Il Risveglio del Sudamerica è il tema di mercoledì 5 settembre - ore 21 - Piazzetta della Cultura Via Carlo Piaggia - CAPANNORI. Parteciperà Aldo Zanchetta, di cui tutti conosciamo l'impegno a sostegno dei popoli amerindi.
Con lui interverrà Silvestro Montanaro, giornalista RAI ed autore del documentario in programma.

In caso di condizioni climatiche sfavorevoli l'incontro si terrà nella Sala parrocchiale di Capannori (anzichè nella Sala riunioni del Comune).
Vi preghiamo di estendere l'invito e vi aspettiamo!



La conferma elettorale del presidente Hugo Chavez in Venezuela, insieme all'ascesa di una classe politica indigena in Bolivia e della svolta socialista in Ecuador sembrano costruire un futuro non comodo per gli Stati Uniti abituati a sentirsi a casa da quelle parti.
L'antimperialismo è il collante di queste nuove politiche: ma quali prospettive ha l'alba latinoamericana? Sopravvivrà all'ostruzionismo della classe medio-alta? Riuscirà a star lontano da demagogia e populismo?
Sentiremo le emozioni e gli obiettivi di una società in movimento.

L'autore
Silvestro Montanaro ha iniziato la sua carriera giornalistica come corrispondente di Paese Sera e poi dell'Unità.
In seguito ha lavorato per la Voce della Campania firmando delicatissime inchieste sui rapporti tra mafia, camorra, poteri politici ed economici.
Nel 1989 firma dossier sull'immigrazione clandestina e fa da addetto stampa alla prima associazione di immigrati. Nello stesso anno entra a far parte del gruppo fondante della trasmissione televisiva Samarcanda.
Lavora con Michele Santoro anche a Il Rosso e il Nero e Tempo Reale, diventandone co-autore nell'ultima fase. Nel frattempo pubblica tre libri-inchiesta, di cui uno con Baldini e Castoldi adottato come libro di testo in numerose scuole, sul Mozambico e i suoi bambini nel dopoguerra.
Silvestro Montanaro cura il progetto Sciuscià, ne realizza alcuni episodi, e diventa poi l'autore di Drug Stories.
Alla fine di questa esperienza, nel 1998, edita il primo speciale televisivo in Europa sul debito estero dei paesi del Sud del mondo e realizza documentari fra i quali "Col cuore coperto di neve", girato in Brasile sui temi del lavoro e della prostituzione minorile e "E poi ho incontrato Madid" sull'ultima delle terribili carestie che hanno afflitto il sud del Sudan.
Nel 1999 è autore del programma "C'era una volta" in onda su Rai Tre, oggi alla sua ottava edizione.
Nel 2002 è il conduttore della trasmissione Dagli Appennini alle Ande.

________________________________________________________________________

http://www1.autistici.org/lu_cia/