Re: [hackgrid] piccolo cluster casalingo SPARC-based

Author: $iMol&s0
To: hackgrid
Subject: Re: [hackgrid] piccolo cluster casalingo SPARC-based
Daniele Greco wrote:
> Ho una serie di workstation SUN Ultra 270, 128MB, 4,3GB HD, Ethernet
> 10/100 con le quali avevo pensato di realizzare un piccolo clusterino

Mi pare che le sparc ultra 5 abbiamo la scheda a 10Mbps, controlla un po'...

> 0) Prima di tutto, dal punto di vista funzionale quanto può essere
> utile? (i nodi sono attualmente 4).

La domanda è mal posta.
No, non sono utili se speri di ottenere la potenza di calcolo di un P4.
Sì, sono utili si vuoi riciclare macchine che altrimenti andrebbero a
finire in un angolo.
Sì, sono utili se vuoi poter utilizzare queste macchine per calcoli
lunghi che andrebbero a occupare per molto tempo un singolo computer più
performante che magari tu vorresti usare anche per vedere i video su youporn

> 1) E' auspicabile l'uso di Solaris sui nodi, o vado su altri OS (quali
> eventualmente?) Voi che prove fareste?

Sun Grid Engine gira solo su Solaris per SPARC (o Linux per x86),
solaris è scaricabile per gli studenti, è molto interessante, molto
difficile e molto pesante.
Torque è più leggero di SGE e fa più o meno le stesse cose. Dovendolo
compilare puoi mettero su Linux. Puoi dare un'occhiata alla sezione
Documentazione di www.hackgrid.org

Io a casa ho messo 4 sparc ultra 5 con Solaris 10 e Sun Grid Engine 6.2,
per far girare John The Ripper su SPARC. Potresti tirar su un piccolo
cluster per:
1) Encodare MP3
2) Sequenziare video MPEG e ricodarli in AVI (usa Debian e ffmpeg)
3) Fare un pool di elaborazione per seti@home
4) non so, qualsiasi altra operazione molto lunga e facilmente
parallelizzabile

Buona fortuna.

Leso

--
Meglio fare i pirati che andare in marina.