[cm-Roma] tutti in galera- riflessioni antropologiche

Author: viviciclica
To: lista cm-roma.
Subject: [cm-Roma] tutti in galera- riflessioni antropologiche
tralasciando il resto della questione, che non mi va di impelagarmi nel pantano, mi soffermerei su un particolare.

Valerio <val.marle@???> ha scritto:

>E' la razza italica che non va

e rivolgo a voi una domanda/ riflessione , miei illustri ospiti.

per quanto l'abbia dichiarato io stessa, e a lungo , e per una serie infinita di argomenti, che sò gli italiani che non vanno, ultimamente sto rivalutando la cosa.
perchè se è lecito dire peste e corna degli italiani come popolo, allora è lecito dirlo anche per le minoranze regionali- mi spiego: io salto sulla sedia ogni volta che sento dire che i siciliani so' mafiosi, i napoletani ladri e via dicendo; e finchè son luoghi comuni, vabbè.
ma quando mi vengono a dire che la mafia prospera in certe regioni perchè c'è un "humus" favorevole, allora mi incazzo.
come a dire che è la cultura stessa che è bacata, che è un modo di fare, un modo di vivere, ed è per questo che certe organizzazioni prosperano. "altrimenti perchè in altre regioni non è così?"
e insomma via citando.

mi ritrovo a corto di argomenti ogni volta che intavolo questo tipo di discussione, mi dico ogni volta che non è così, non può essere così, che più terrona :) di me ce ne so pochi eppure io non faccio parte di nessun humus del cazzo e mi sento una persona corretta e rispettosa degli altri come qualunque altro,a mia concittadino,a.

epperò so' la prima a dire che negli italiani c'è qualcosa che non va. a proposito del rispetto delle regole, degli altri, del senso di responsabilità nei confronti del proprio lavoro ( leggi : lavori statali )e tante altre cose.

ma il filo logico è lo stesso no?
non posso indignarmi quando sento che i nap ( ci chiamano così, sapete?) son cafoni e allo stesso tempo dire che gli italiani sono incivili.

superando l'obiezione della generalizzazione , che in questo caso è scontata, mi chiedo quale sia la soluzione.

in realtà sto chiedendo se in questo congresso c'è qualche luminare di antropologia, e , nel caso ci fosse, se esiste qualche teoria sui tratti comuni delle popolazioni, o insomma roba del genere, per sapere se mi devo rassegnare a sentire storiacce sul conto della gente del sud oppure se potrò alzarmi trionfante dal tavolo e proclamare:

state dicendo una marea di stronzate.

grazie,
viviciclica