Re: [NuovoLab] le giornate del G8

Author: Carlo Schenone
Subject: Re: [NuovoLab] le giornate del G8
Questa riflessione di Edda penso sia molto condivisibile. Anche io sono rimasto colpito dal numero
limitato di persone presenti nonostante quest'anno fosse evidente che si intendesse dare un maggior
peso all'iniziativa rispetto agli anni passati.

Penso anche io che ciò sia almeno in parte dovuto al fatto che all'interno del movimento si parla
tanto di partecipazione ma, soprattutto da parte delle persone che maggiormente si sono assunti
impegni e responsabilità, non c'è nella pratica l'intenzione di condividere il potere ma al massimo
di usare gli altri per rafforzare la propria visibilità e il proprio ruolo. Altro che "un altro
mondo è possibile", siamo alle solite!
Per cui c'è molto più sforzo ad assicurarsi la presidenza di una assemblea che al coinvolgimento
delle persone alla stessa assemblea. Così si pensa di poter decidere da soli anche per gli altri ma
alla fine ci si rende conto di non poter decidere niente di concreto, si rimane rappresentazione di
se stessi.
Non parliamo poi di processi partecipativi in cui le decisioni si costruiscono insieme, al massimo
vengono concepite delle assemblee in cui il popolo possa scegliere tra alcune opzioni (sempre che ci
siano) elaborate da "teste pensanti" nelle segrete stanze se non nei corridoi.

Speriamo nel futuro?
Carlo Schenone
vico del fieno 5/7
16123 Genova