Re: [Cm-milano] bestialita´ autosaura

Author: icx@katamail.com
To: critical mass milano - crew ::: http://www.inventati.org/criticalmass/ ::: la rivoluzione non sara' motorizzata !!!
Subject: Re: [Cm-milano] bestialita´ autosaura

> p.s. alcune persone mi dicono che andando veloci in bicicletta si
> rischia di intossicarsi di piu', a me fa piacere crederci, perche' ho
> l'andatura piuttosto lenta, eccosi'cio'purelascusasalutista, ma a me
> pare un po' una cazzata, ci sono studi a riguardo???

non è una cazzata, andando più veloci aumento lo sforzo fisico, la respirazione e l'attività cardiocircolatoria, si aumentano quindi le quantità di sostanze tossiche inalate e assorbite dall'organismo.
credete poi che la situazione migliori pedalando lontano dal traffico, magari nei parchi e giardini ?
in estate paradossalmente lontano dalle fonti primarie di inquinamento del traffico veicolare si hanno concentrazioni più elevate di ozono...

"La presenza di elevate concentrazioni di Ozono nell'aria ambiente può costituire un problema di sanità pubblica, soprattutto per alcune categorie di soggetti esposti, considerati soggetti a rischio e soggetti sensibili finestra pop-up, in quanto il suo elevato potere ossidante è in grado di produrre infiammazioni e danni all'apparato respiratorio più o meno gravi, in funzione della concentrazione cui si è esposti, della durata dell'esposizione e della ventilazione polmonare.

Le infiammazioni ed alterazioni a carico delle vie respiratorie si manifestano con sintomi respiratori come tosse, fatica a respirare profondamente, respiro corto.

L'esposizione ad Ozono può inoltre provocare la diminuzione della resistenza alle infezioni batteriche polmonari, oltre a peggiorare patologie respiratorie già in atto come le polmoniti croniche ostruttive, le bronchiti croniche, l'asma, l'enfisema polmonare o preesistenti patologie cardiache quali le ischemie del miocardio.

INFLUENZA DELL'ATTIVITÀ FISICA     L''attività fisica influisce notevolmente sui potenziali effetti dell'Ozono sull'individuo esposto; quindi, se si aumenta l'attività fisica all'aperto, si possono riscontrare gli effetti descritti, anche sulla popolazione sana.
In ambienti chiusi si riscontrano concentrazioni di Ozono molte volte inferiori ai valori contemporaneamente presenti nell'ambiente esterno."

http://www.regione.piemonte.it/ambiente/aria/ozono/salute.htm

altri link

http://www.arpalombardia.it/qaria/pdf/InfoOzono.pdf

http://www.arpa.veneto.it/aria/ozono.htm

p.s.

ieri e oggi si è superata la soglia di 180 microgrammi per m3... qualcuno vi ha consigliato di non uscire di casa nelle ore piu calde ? :P

SERVIZIO VOICE: TELEFONA e INVIA SMS dal tuo computer a tariffe vantaggiose!
Scopri come telefonare e videochiamare gratis da pc a pc.
http://voice.repubblica.it