Re: [Hackmeeting] Idea

Author: Alex
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Idea
> quindi proponi in alternativa un megacollage di grafiche a un
> megamosaico collaborativo, se intendo bene ?
>
> purtroppo pensavo che non siamo tutti uguali, in questo spazio finito,
> quindi spiegami meglio :)

Tutti uguali entro certi limiti: io ritengo che siamo tutti uguali
sotto certi aspetti, ma ognuno con la propria individualità, quindi
tutti diversi l'uno dall'altro, unici: l'idea del mosaico era: un
pixel (che è sempre uguale l'uno all'altro) da personalizzare come uno
preferisce (non un pixel minuscolo, magari 5cmx5cm) in modo tale che
in quel pixel che, un po' come il corpo umano, è la forma in cui ti
esprimi, tu ci possa mettere una parte di te, questa almeno per sommi
capi è la parte filosofica che c'è dietro all'idea del mosaico.

Altrimenti fare un wallpaper in cui ognuno metta ciò che vuole, possa
disegnare, scrivere, attaccarci una foto, uno stencil, e che in tal
modo, collaborando, senza barriere (come quelle che invece hanno i
pixel) tutti possano collaborare al lavoro di tutti (un po' la
filosofia opensource, un po' il desiderio di libertà di ognuno.)

> in particolare, all'evento citato, si disegnava direttamente sul
> cartellone, con la conseguenza che se sbagliavi dovevi correggerti da
> sol* oppure, meglio ancora, si collaborava con altr* per far fiorire la
> zucca marcia che avevi partorito..

Ecco, questa sarebbe la realizzazione pratica dell'idea del cartellone libero.

> ( chissa' quanto costa un cartellone bianco 6x3 ? )

Non è un po' piccolo? O_o' quanti visitatori ci si aspetta? Gli anni
scorsi com'è andata?

> in tal caso .. dev'essere interessante digitalizzare una parete ...
> chissa' se ci ha provato qualcuno ..

Ho ripreso infatti una vecchia idea che avevo sentito ad un hackit di
qualche anno fa, ma non so quanto sia praticamente fattibile con mezzi
semi-poveri.

> l'anno scorso a Parma un artista ( o collettivo ? ) che ignoro ha creato
> un capolavoro su un muro del salone interno .. una panoramica memorabile,
> con l'aerografo mi pare.. potevi rimanere per mezz'ora a mirarlo!
>
> pero' era un'altra situazione!

Sarebbe interessante vederlo, anche se qui cmq l'idea è che la cosa
sia collaborativa: da tutti per tutti.