[Forumlucca] Fw: [Info Soconas] incontri con cantautore nati…

Author: Aldo Zanchetta
To: FORUM LUCCA, Chiara Zanchetta
Subject: [Forumlucca] Fw: [Info Soconas] incontri con cantautore nativo americano

----- Original Message -----
From: <redazione@???>
To: <amici1@???>
Sent: Monday, July 02, 2007 4:03 PM

Canti dal Territorio indiano

Mitch Walking Elk, Cheyenne - Arapaho
e la sua chitarra in concerto

Mercoledì 4 luglio ore 22,30,
Imperia, Circolo ARCI Guernica, via Mazzini 15,
Il concerto sarà preceduto alle 20,30 da una cena
tradizionale nativa americana; su prenotazione ai numeri:
333 8229169, 3287085154, 3392122819.

Venerdì 6 luglio 2007, ore 22
Sant'Andrea di Compito - LUCCA,
Centro Culturale Compitese, via Fonda 1
Il concerto sarà preceduto alle 19 da una conversazione su
tematiche d'attualità, in particolare:
SCUOLA E SANITÀ TRA I NATIVI NORDAMERICANI
. e poi "apericena"

sabato 7 e domenica 8 luglio 2007,
Parco del Monte Antola, Località Casa del Romano, (Fascia,
Genova)
Mitch Walking Helk canterà il sabato alle 21,30,
nell'abito Festa della Madre Terra, con altri ospiti
Nativi Americani, tra cui Gilbert Douville, Sioux Brulé,
Lance Henson, Cheyenne, Quentin Pipestem, Blackfoot, Ed
Bryant, Tsimshian, Daphne Pellarim, Ojibwa.

Martedì 10 luglio 2007, ore 21
Torino, Auditorium dell'Educatorio della Provvidenza,
Corso Covone 16A (da Corso Einaudi, zona Crocetta)
Il concerto sarà preceduto alle 19 (VSSP; Sala Incontri,
via Toselli 1, altro lato dello stesso edificio) da una
conversazione su tematiche d'attualità, in particolare:
SCUOLA E SANITÀ TRA I NATIVI NORDAMERICANI
. e poi "apericena", grazie se porterai cibi e bevande
da condividere.

Per dettagli: naila.clerici@???, cell.
3478207381.

Ecco una breve nota biografica:

MITCH WALKING ELK
Nato e cresciuto in Oklahoma, Mitch Walking Elk è un
discendente dei Nativi americani. È un membro delle
tribù degli Cheyenne meridionali e degli Arapaho e e tra i
suoi antenati ci sono anche degli Hopi e dei Choctaw.
Cantante, autore di canzoni e artista, Mitch si impose sulla
scena musicale nella metà degli anni '80 con il lancio
della sua prima registrazione 'Il Sognatore'- una
ballata d'amore - poi seguita dall'uscita di
'Indiani', canzone che si trova anche sul CD Baby
(http://cdbaby.com/cd/walkingelk): 'Non è una questione
semplice' e 'Pace per la dignità'. Tutte sono
canzoni di protesta e giudizio sociale che mettono in
evidenza le sofferenze, la politica e l'ambiente della
gente nativa. Ecco uno dei tanti versi poetici tratto da una
sua canzone: Sono un fuoco che brucia nel cuore/ Sono
un'idea inesauribile che illumina l'oscurità/ Sono la
memoria di tutto ciò che è passato/ Quando tutto è
caduto, ci sarò fino alla fine
Con la registrazione numero 5, una canzone blues intitolata
'Tempo per una donna', Mitch ha vinto il Best Blues
Recording alla manifestazione estiva del Festival Indiano
della Musica nel 2005 e ha sfidato la nota casa produttrice
"Folk Singer/Musician" che aveva dimostrato poco
interesse per i talenti musicali. Si è esibito negli Stati
Uniti, in Canada, Messico e Columbia, Sud America e anche in
12 tour attraverso l'Europa. Mitch è un cantante/autore
di canzoni/musicista/artista musicale/attivista politico e
ambientale e difende i diritti degli indigeni in tutto il
mondo, e sul palcoscenico è stato definito come una
esplosione musicale. Mitch non ha mai avuto un agente, un
manager o personale per le relazioni pubbliche, e con
l'eccezione dei suoi primi dischi, che ha prodotto con
l'aiuto di Boyd Bristol di Sioux Falls, South Dakota, e
affiancandosi con Wade Fernandez - nativo dei Menominee-
ha sempre fatto tutto da solo. Recentemente ha preso parte a
un film di prossima uscita intitolato 'Vieni e prendi il
tuo amore' - una produzione indipendente. Veste i panni
di un capo Dakota in un ambiente moderno. A proposito di
questo suo primo ruolo cinematografico dice: <<E'
successo. Venti anni fa un mio amico mi disse che mi aveva
sognato in un film e così è successo. Sul set mi sento
come a casa e spero di girarne ancora>>. Mitch sta lavorando
ad altre due registrazioni, una su musica country e
l'altra blues. Ci lavora quando ha tempo e quando se lo
potrà permettere finanziariamente le farà produrre.
Oltre essere un cantante, Mitch ha lavorato nel sociale. Ci
dice: "Ho lavorato per una organizzazione di nativi a
Minneapolis chiamata 'Indigenous People Task Force', che
si occupa di prevenzione per l'HIV/AIDS tra le comunità
native. Ho fatto molti test sulle infezioni da HIV,
informato sul virus e dato informazioni sul sesso sicuro e
distribuito preservativi. Ci ho lavorato per tre anni. Ora
lavoro nella scuola della comunità indiana a Milwaukee
come coordinatore culturale. E' una scuola privata che
comprende classi dall'asilo fino alle medie. Insegno nelle
aule e lavoro anche con sull'aspetto spirituale."..