[Hackmeeting] web site

Author: lesion
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] web site
dunque, ah pre-hackit si era rimasti che il sito sarebbe rimasto
pressapoco quello dell'anno scorso con qualche modifica del caso.
in realta' cercare di metterci le mani sopra e' stata una pessima
idea. l'anno scorso l'idea del sito era basata sul fatto che era inutile
e controproducente rifarlo tutti gli anni e quindi sarebbe stato
carino farne uno che potesse crescere e rimanere una sorta di punto
di riferimento su web della comunita' hackmeeting. per questo avevo
pensato a quello strumentino che leggeva le mail della lista con
una particolare sintassi e aggiornava il sito di conseguenza;
strumento che sfortunatamente e' stato usato davvero davvero poco
e che ho disabilitato ad ottobre dell'anno scorso.

ora, l'idea portante e' rimasta la stessa, ovvero che il sito
e' l'unico posto dove ci mostriamo al mondo digitale in una maniera
un po' piu' elaborata e strutturata degli archivi della lista che
come tutti sappiamo sono pieni di morte. da qui l'idea di fare qualcosa
di un po' piu' ragionato e non solo legato all'evento in se', un luogo
dove mantenere un po' di riflessioni portate avanti anche qui dentro,
dove manterere le quintalate di documentazione che sono state prodotte,
e tutto quello che calamari sta cercando di dirci da anni ormai :P

ora, passando alla parte tecnicusa, il sito avevo deciso di metterlo
un po' a posto, poi in realta' ho pensato di rifarlo con una logica
mvc, usando smarty e altre piccole cosette, che e' una cosa molto
molto, molto piu' mantenibile. il tutto e' documentato con doxygen.
ho usato code.autistici.org per la gestione del progetto e l'svn
e' pubblico (in lettura).

Le riflessioni da fare inerenti al sito sono molte e la maggior parte
di esse non sono tecniche, quindi ognuno e' il benvenuto a dire qualcosa
di sensato in merito. una volta fatto comunque si potrebbe persino
pensare di presentare il sito durante hackmeeting in modo da condividere
un po' di responsabilita' sfighe e knowhow tutti assieme
appassionatamente.

a breve lo si mette visibile da qualche parte comunque.

bbaci