[cm-Roma] R: A barcellona la bici finziona

Author: Marco Zerbino
To: lista cm-roma.
Subject: [cm-Roma] R: A barcellona la bici finziona
Ne aggiungerei un terzo: l'intermodalita'

Bisognerebbe tenere sotto controllo tutti i progetti infrastrutturali per
diffondere il trasporto su ferro che il comune di roma sta portando avanti
(metro C, D ed altri) e avviare serie campagne di pressione per far si che
il progetto diventi bike-friendly, cioe' perche' sia VERAMENTE garantita a
TUTTI la possibilita' di portae la bici sul treno.

Io non ne so niente, non conosco i progetti. Qualcuno ne sa qualcosa?

Almeno un vagone su ogni convoglio dovrebbe essere progettato esplicitamente
per contenere piu' biciclette possibile (cioe' con rastrelliere e senza
sedili) e bisognerebbe evitare il proliferare di barriere architettoniche
varie che scoraggino il ciclista che voglia inabissarsi bicimunito. Cioe' ci
devono essere ascensori sufficientemente spaziosi, scivoli, ecc.

Cred che un'intermodalita' vera sia, in una citta' con le diemnsioni e i
dislivelli di Roma, un fattore veramente decisivo; quelli che vanno in giro
SOLO in bici saranno sempre necessariamente una minoranza (oltre ovviamente
ad una rete ciclabile il piu' possibile ampia)