Re: [Hackmeeting] virgo

Author: Joe Oblivian
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] virgo
On mer, 2007-05-23 at 15:49 +0200, giuseppe gran wrote:
> L'unica cosa che posso dire è solo WOW! Fantastico, qui in Italia
> abbiamo l'onore di avere un vertice/braccio di questa antenna
> gigantesca!

In Italia abbiamo uno dei due piu' grossi interferometri laser
ground-based per la rivelazione di onde gravitazionali, per l'esattezza.
Resta il fatto che a Virgo dicevano ai tempi della mia tesi (1999-2000)
che sarebbero stati operativi "entro 2 anni" e ancora oggi ne' loro ne'
LIGO (il "fratello-rivale" americano) hanno rilevato nulla che sia
identificabile come un'onda gravitazionale.

Se tenete conto che di eventi "catastrofici" capaci di essere rilevati
da LIGO o VIRGO ce ne dovrebbe essere uno o due all'anno (ma secondo
alcune stime, uno ogni due anni...) capite bene che pur essendo un gran
pezzo di tecnologia in pratica sono esperimenti semi-falliti. Tanto
l'esistenza delle onde gravitazionali e' stata dimostrata, seppur per
via indiretta, studiando il moto delle radio pulsar. Hulse e Taylor
c'hanno preso un nobel nei primi anni 90 (nel 1992, se la memoria non mi
tradisce).

Ben piu' figo e promettente sarebbe LISA (Laser Interferometer Space
Antenna), che dovrebbe volare nel 2015 (che e' come dire 'forse prima o
poi...'). Un interferometro costituito da tre satelliti in orbita
eliostazionaria posti a 500 mila km l'uno dall'altro. Questi se vengono
costruiti (improbabile viste le vacche magre di NASA ed ESA) e
funzionano secondo le specifiche (altrettanto improbabile)
permetterebbero di rilevare davvero qualcosa.

Comunque se organizzate la visita contatemi :)

Joe