Re: [cm-Roma] Digest di Cm-roma, Volume 38, Numero 19

Author: ciclofficina don chisciotte
To: cm-roma
New-Topics: Re: [cm-Roma] nuovo sito per la ciclofficina di colleferro.
Subject: Re: [cm-Roma] Digest di Cm-roma, Volume 38, Numero 19
rispondo io? ma si dai...

il mercoledi parlerà al forum pietro boselli, che si occupa di fare
pressione sulle lobbies e sui produttori mondiali di biciclette e
spare parts(ricambi). in particolare si batte per garantire come era
un tempo, l'inistruttibilità di alcuni dei componenti, e ci sta pure
risucendo sulle meccaniche (mov.centrale, cambi, cuscinetti.). queste
sono cose che faranno bene a tutti i ciclisti. ormai siamo ad un punto
tecnologico in cui si possono creare materiali indistrubbili, con
cicli di vita lunghissimi se non eterni (vedi pezzi in cromo
molibdeno, acciai temprati in un certo modo, mescole di gomma
resistente e riciclabili)

in effetti la comunità europea tenta di rallentare la crescita
esponenziale dei materiali e dei ricambi usa e getta, ma è purtroppo
una strada molto in salita. anche perchè non so se lo sapete, ma il
mercato europeo è letteralmente invaso dai prodotti cinesi, che noi
facciamo costruire li per vantaggio di pochi affaristi, a prezzi
superconcorrenziali ma con standard qualitativi assolutamente bassi. e
questo è motivo delle lotte antidumping che gruppi come safetybicycle
affrontano ogni giorno in sedi amministrative.

per quanto concene in particolare i ritrovati della gomma, posso dirvi
che non sappiamo cosa succederà, ma potremmo parlarne, visto che
comunque come diceva giustamente danilo prima o poi le mescole
derivate dal petrolio finiranno, noi dovremo adeguarci, o agire prima.
una parte importante di questo forum vuole proprio portare risultati a
livello europeo sul riciclaggio e la migliore gestione dei prodotti
legati alla bicicletta.

pensiamo di avviare al piu presto delle forme di rivendicazione su
questo tema? forse, lo decideremo comnque assieme come un unico gruppo
europeo che riunisce le comunità di riciclaggio di biciclette

grazie per il commento danì
giuso