[dePILazione] sambuco

Author: Silvia Torneri
To: Dalla critica allo sviluppo a tutte le pratiche alternative
New-Topics: [dePILazione] DePILiamoci !
Subject: [dePILazione] sambuco
Care e cari,

date le numerose richieste vi scriverò come si fa lo sciroppo di sambuco.

Servono:

12 fiori di sambuco (sapete quali sono, vero? Sono piante che crescono
ovunque,
tipo cespuglioni, e i fiori sono degli ombrelli formati da tanti fiorellini
piccoli bianchi
Affrettatevi perchè stanno per sfiorire, se non lo sono già...
A proposto, ci siamo un po' scandalizzati perchè all'xm c'erano dei
contadini
che li vendevano, il che è un po' criminale dato che è la pianta più
selvatica del
mondo, e vendere le piante selvatiche credo sia un po' come privatizzare
l'acqua, no?)

6 limoni (meglio se biologici dato che serve il succo e anche la buccia

1 litro d'acqua

1 kilo di zucchero (anche 800 grammi va benone)

1/2 bicchiere di aceto bianco (anche aceto di mele)

Dunque, si mettono in ammollo i fiori con il succo di limone, la buccia
(tolta
col pelapatate, non la parte bianca...) e l'acqua... Si lascia a macerare
per 2-3 giorni
coperto, magari al buio, poi si filtra bene il tutto, magari con della
stoffa e si aggiunge
lo zucchero e l'aceto... Viene fuori lo sciroppo, che per essere bevuto va
diluito con
l'acqua...

A questo punto non posso che rivolgere il mio pensiero ad una donna lontana
lontana che
spero ci leggerà ancora... Silvia! Ho fatto una dose industriale di sciroppo
quest'anno,
pensando a te e ai nostri delirii studiando storia delle donne e al sole che
batteva sul terrazzo
di casa tua e al gossip di cui non mi sono accorta, alla marmellata di
prugne
della nonna di Sfruz e alla processione che ci siamo sorbite andando a
raccogliere i fiori...

un abbraccio a tutte/i

Silvia