[Cm-milano] Accessibilita' cortile.

Author: Davide Del Vecchio
To: cm-milano
Subject: [Cm-milano] Accessibilita' cortile.
Buongiorno lista,

premettendo che ho gia` letto l'art. 51, intitolato "Corti e cortili" che
stabilisce: «in tutti i cortili esistenti...deve essere consentito il
deposito delle biciclette di chi vive o lavora nei numeri civici adiacenti
al cortile» e il relativo documento di ciclobby.

http://fc.retecivica.milano.it/Rete%20Civica%20di%20Milano/ConferenzAmbiente
/Ciclobby/Bici%20nei%20cortili/S01520800-01FB21B7?WasRead=1
http://www.associazioni.milano.it/ciclobby/pdf/bicineicortili.pdf

Vi sottopongo due quesiti, augurandomi che qualcuno in lista possa darmi una
risposta con cognizione di causa.

1) Nel mio cortile non vi sono rastrelliere e vivo da solo in una casa di
mia proprieta'. Alcuni condomini (me compreso) hanno sempre incatenato le
bici dove potevano. Durante una delle ultime riunioni di condominio, non
essendosi messi daccordo sul dove posizionare le rastrelliere per le bici
(evito commenti a riguardo) si e` deciso di lasciare la possibilita` di
parcheggiare le bici nel cortile a patto che queste siano utilizzate e
manutenute. Possiedo 2 biciclette, una utilizzata da me ogni giorno per
recarmi a lavoro e l'altra utilizzata da me ogni volta che la mia ragazza
sale a trovarmi (un weekend si` ed uno no). Entrambe sono incatenate nel
cortile. La seconda, oltre ad essere parzialmente arrugginita (per forza, il
cortile non ha posti riparati), ha una ruota forata (che sto
ovviamente provvedendo a riparare) ma funziona benissimo. Ora
l'amministratore mi vorrebbe imporre di rimuovere la bicicletta arrugginita
(suppongo per questioni estetiche [?!]) obbligandomi a riporla in cantina
per riportarla in cortile lungo una ripida scala ogni volta che ne necessito
l'utilizzo.

La domanda, semplice e scontata e`: puo` farlo? puo` obbligarmi a farlo con
una disposizione condominiale? E chi e in base a cosa decide se una
bicicletta sia manutenuta e/o utilizzata?

2) Quest'oggi ho scoperto con sgomento che la sosta (pedonale) all'interno
del cortile condominiale e` VIETATA (si`, anche di giorno). Vietata fino al
punto che i bambini non ci possono giocare.
Lasciando da parte anche qui, commenti che sgorgherebbero in modo poco
edificante, la domanda rimane pressoche` invariata: e` legale?

Un abbraccio con sgomento dal nazi-cortile,

d.

- - -
http://www.alighieri.org